Contenuti dell'articolo
Anche quest’anno le Domus Romane si confermano protagoniste dell’estate della Capitale. Proseguono infatti le visite ai rinnovati spazi anche nel mese di agosto, e per venire incontro al sempre maggior numero di affezionati visitatori romani e stranieri, grazie all’intervento di Città Metropolitana di Roma Capitale e alla collaborazione di Civita Mostre e Musei, gli orari di apertura sono stati ulteriormente ampliati
Domus Romane
Sarà infatti possibile il venerdì, il sabato e la domenica, dalle h. 10.00 alle h. 23.00 accedere al sito archeologico per immergersi, nel suggestivo percorso tra i resti di “Domus” patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca, forse a senatori, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati e altri reperti, supportato da un intervento di valorizzazione curato da Piero Angela, Mizar e da un’équipe di tecnici ed esperti, che hanno ridato vita alle testimonianze del passato attraverso ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati.
«Un affascinante percorso sotterraneo nella Roma dell’età imperiale, vero e proprio centro nevralgico della vita culturale e politica dell’Urbe. A due passi dal Foro di Traiano, durante i lavori di scavo e riqualificazione del 2005, tra i cinque e i sette metri al di sotto del cinquecentesco Palazzo Valentini, viene alla luce una straordinaria area archeologica costituita da due dimore patrizie risalenti al IV secolo d.C., dotate di un’area termale privata, e appartenenti a influenti famiglie dell’epoca».
Info
Palazzo Valentini – DOMUS ROMANE, Via Foro Traiano n°85 – 00187 ROMA
Orari Domus
Lunedì e giovedì dalle h. 10.00 alle h. 19.00 (ultimo orario di accesso h. 18.00) – Venerdì, sabato e domenica DALLE H. 10.00 ALLE H. 24,00 (ultimo orario di accesso H. 23.00).
Dicci cosa ne pensi!