Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Borghi d’Italia da visitare a Natale

Shares

La vita frenetica, il lavoro, la famiglia e la routine quotidiana impongono qualche giorno di vacanza e di buon relax durante il periodo natalizio: concedersi un weekend è un’occasione per visitare i Borghi d’Italia più belli. Atmosfere magiche, profumi tipici del Natale e scenari meravigliosi: le feste devono essere memorabili e allora, di seguito, si offre qualche spunto sui Borghi d’Italia da visitare a Natale.

Natale 2018: Borghi d’Italia da visitare

Ecco una top list di Borghi d’Italia da visitare durante le feste natalizie: ecco i più belli da non lasciarsi sfuggire.

  1. San Candido (Bolzano): con poco più di 3000 abitanti, questo piccolo comune è una bomboniera incastonata nelle Dolomiti, è il cuore dell’Alta Pusteria. La magia del periodo natalizio lo rende un presepe naturale: famosi anche i tipici mercatini che contribuiscono a rendere le festività ancora più sentite e a cogliere l’occasione per assaggiare il panpepato, il pane dolce alla frutta e tante altre specialità tipiche della provincia di Bolzano.
  2. Vietri sul Mare (Salerno): a due passi dalla più grande Salerno, questo piccolo comune è conosciuto per le sue famose ceramiche. A misura d’uomo, il paese fa parte della costiera amalfitana: dichiarata, nel 1997, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
  3. Poffabro (Pordenone): in provincia di Pordenone e nel comune di Frisanco, questo paesino friulano rientra – a pieno titolo tra i Borghi Più Belli d’Italia da visitare a Natale. Famosa per essere la città della pietra e del legno, Poffabro è nota anche per la produzione di pantofoline in velluto tipiche del posto, di oggetti in legno ed in vimini.
  4. Canale di Tenno (Trento): conosciuto anche come Villa Canale è di uno dei quattro Borghi di Ville del Monte e si trova in provincia di Trento. Si tratta di un borgo medievale, patria di arte e manifestazioni culturali importanti che, a Natale, si illumina e crea una meravigliosa atmosfera da vivere tra le viuzze dei mercatini.
  5. Manarola (La Spezia): anche questo borgo rientra tra i patrimoni dell’umanità dichiarati dall’Unesco. Si tratta di una delle Cinque terre e si trova in provincia di La Spezia. Qui, si può ammirare il presepe luminoso più grande del mondo: le sue figure sono create disponendo le luci in modo che da esse si ottengano i personaggi.
  6. Longiano, (Forlì-Cesena): Longiano è una perla di borgo medievale, chiamato a fare parte di uno tra i balconi della Romagna. Per Natale non possiamo fare ameno di visitare il Longiano dei Presepi ed il Grande Presepe Meccanico del Santuario del Ss. Croficisso. A pochi chilometri di distanza possiamo raggiungere Cesenatico e fare visita al Presepe Galleggiante della Marineria.

Da Nord a Sud, insomma, i Borghi d’Italia da visitare a Natale sono numerosi ed ognuno di essi ha il suo fascino particolare. I mercatini fanno di certo la propria parte ma ancor di più fa ed ha fatto la natura nella quale questi piccoli paesi sorgono.

La magia delle festività natalizie rende tutto più suggestivo e, proprio questo periodo, è quello ideale per concedersi qualche giorno alla scoperta di questi posti incantevoli.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top