Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Dormire in chiesa per scoprire la meraviglia di Amsterdam

Shares

Tra avanguardie artistiche e nuovi concetti di ospitalità, il quartiere Noord di Amsterdam è una destinazione tutta da scoprire.

I classici mercatini di Natale e lo spettacolare Amsterdam Light Festival (fino a Domenica 22 Gennaio 2023) danno il via al turismo nella capitale olandese. Famiglie o giovani alla ricerca  di un volto nuovo della città, all’insegna della “meraviglia” possono partire scegliendo il Bunk per il loro soggiorno.

Ex chiesa di Santa Rita riconvertita

il Bunk è il punto d’incontro della comunità di artisti, designer e startupper che stanno trasformando Amsterdam Noord nel quartiere-emblema dell’avanguardia artistica della capitale olandese. E’ in questa zona (raggiungibile in 15 minuti di traghetto gratuito dalla stazione centrale) che negli ultimi anni edifici industriali, storiche abitazioni operaie, ex cantieri navali come l’NDSM Wharf sul fiume Ij, sono stati riconvertiti in atelier, gallerie d’arte, uffici di aziende di fama internazionale come MTV, IDTV, Red Bull.

Amsterdam e la new media art

Dopo magiche camminate tra i giochi di luce e acqua delle 25 installazioni luminose lungo i canali il volto creativo della città si svela in modo più avveniristico accanto al Bunk all’interno del Nxt Museum, primo museo dei Paesi Bassi dedicato alla new media art con installazioni immersive che combinano suoni psichedelici, tecnologia e creatività; o in Wondr un vero e proprio gigantesco laboratorio composto da stanze surreali create appositamente da artisti come centro ludico per adulti e ragazzi.

Bunk

Situato in due ex-chiese riconvertite ad Amsterdam e Utrecht, Bunk colma il divario tra hotel di design, ostelli di lusso e residenze artistiche. All’insegna della creatività e dell’inclusione, Bunk si propone di ridefinire il concetto di ospitalità creando spazi “per la condivisione della Meraviglia”. All’interno di Bunk vengono organizzati ogni mese eventi musicali e artistici gratuiti per gli ospiti e per la comunità locale, e i creativi possono sempre utilizzare lo studio di registrazione di Bunk Amsterdam o addirittura candidarsi al programma di residenza per artisti.

L’indirizzo

Bunk Amsterdam Hagedoornplein 2, 1031 BV Amsterdam (NL) – bunkhotels.com/amsterdam

Foto in evidenza ©MichielTon.com

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top