Capitale d’Italia, Roma rientra – a pieno titolo – tra le città più belle al mondo: custode di storia, tradizione ed arte è una metropoli che incanta e disincanta.

La sua bellezza, infatti, è direttamente proporzionale al caos tipico delle grandi città e per chi, a Roma, ci vive e ci lavora, concedersi momenti di quiete, tranquillità e relax abbandonando la frenesia della quotidianità significa “prendere una boccata d’ossigeno”.

E allora, perché non optare per una gita fuori porta alla scoperta di luoghi bellissimi in cui trascorrere una giornata diversa senza allontanarsi troppo dalla città ma molto dalla confusione?

Ecco i nostri 10 suggerimenti preziosi per visitare posti incantevoli senza andare troppo lontano dalla capitale.

CASTELLI ROMANI

L’espressione “Castelli Romani” indica l’insieme di 16 paesi che si trovano a sud di Roma, ad una distanza di circa 20/25 chilometri. Famosi perché considerati culla dell’arte culinaria tipica romana, i Castelli includono Castel Gandolfo, famosa per essere la residenza estiva del Pontefice, Frascati, Ariccia, Rocca di Papa, Grottaferrata ed altri paesi che meritano di essere visitati.

OSTIA ANTICA

Ricca di storia e piacevole da scoprire, Ostia Antica dista da Roma circa 30 chilometri. Qui, le cose da vedere sono tante ed il paese è meta ideale per visitare il parco archeologico e l’antico teatro Decumanus Maximus.

BRACCIANO

Tempo di percorrenza stonato 45 minuti, tempo che vale la pena impiegare per visitare questo meraviglioso borgo affacciato sull’omonimo lago.

Qui, il paesaggio è dominato dal Castello Orsini – Odescalchi e degni di attenzione sono anche il Duomo di Santo Stefano e la chiesa di Santa Maria Novella.

Letto questo?  L'Oltre Po da gustare non solo con gli occhi

TIVOLI

Considerata un concentrato di bellezza e notorietà dovute alla presenza delle sue straordinarie ville.

Qui, infatti, si trovano Villa d’Este e Villa Adriana, siti che rientrano tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

Anche la Villa Gregoriana offre scorci paesaggistici da togliere il fiato.

VITERBO

Altra provincia laziale, Viterbo ha un bellissimo centro storico medievale. Piazza del Plebiscito, Palazzo dei Priori, le numerose chiese ed il famoso Palazzo dei Papi rendono la città destinazione ideale per un weekend tra arte e cultura.

SPERLONGA

Città dicotomica, dalle due anime: Sperlonga Alta caratteristico borgo medievale e Sperlonga Bassa con la sua Marina meta di turisti. Da visitare anche la Grotta di Tiberio ed i reati archeologici della villa dell’imperatore.

CERVETERI

Situata a 40 chilometri da Roma, questa bellissima cittadina ospita la “Necropoli di Cerveteri”, conosciuta anche come “Necropoli della Banditaccia”, che rientra nei luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

ANGUILLARA SABAZIA

Qui si trova la Sorgente Claudia, fonte di acqua effervescente ed il paese è intriso di storia ed arte. La Collegiata di Santa Maria Assunta, la Chiesa della Madonna delle Grazie e quella di San Francesco meritano di essere visitate godendo dei panorami che il paese regala.

ORVIETO

In provincia di Terni ma distante dalla Capitale circa un’ora e mezza, Orvieto è nota per la presenza del Pozzo di San Patrizio e per il suo Duomo in stile gotico.

POMEZIA

Vale davvero la pena fare un giro nel centro cittadino caratterizzato dall’architettura del periodo fascista, per poi visitare il Museo archeologico, il Cimitero Militare Tedesco e la Villa Romana.