Complici le belle temperature, l’arrivo della primavera risveglia la voglia delle gite fuori porta: un viaggio romantico, in famiglia o un weekend tra amici diventa occasione per visitare paesi incantevoli ed ottimizzare il tempo che si ha a disposizione per la propria vacanza.

Maggio è uno dei mesi ideali per viaggiare in Italia e, da nord a sud, le cittadine meritevoli di “scampagnate prolungate” sono tante e tutte propongono le loro bellezze naturali ed artistiche.

In Italia, l’effetto “bocca aperta” per la straordinarietà del territorio non è di certo una novità e, tra le numerose destinazioni, il consiglio è quello di optare per visitare alcuni tra i tanti borghi, cuore pulsante di storia, bellezza e natura che si fondono insieme per garantire meraviglia.

Maggio è un mese ideale per perdersi tra le viuzze, le chiese ed il verde dei borghi più belli d’Italia. Allora, cosa state aspettando? Riponete le vostre fantasie in valigia e scopriamo insieme le destinazioni ideali per il mese di maggio, oramai alle porte.

Borghi più belli d’Italia: quali visitare a maggio?

Borghi in Sicilia

Cominciamo il nostro tour virtuale dal Sud dello Stivale dove la Sicilia, e più precisamente la provincia di Catania, offre ai turisti la possibilità di “perdersi” a Castiglione di Sicilia meraviglioso borgo in cui le chiese dominano il paesaggio. Il paese isolano vanta un territorio al quale viene riconosciuta una straordinaria importanza pubblica.

Borghi in Basilicata

La fermata successiva è in Basilicata, dove Castelmezzano (PZ), a maggio, regala fotografie meravigliose: anche qui le chiese fanno da padrone ed attraggono tantissimi turisti. Con meno di 800 abitanti, questo borgo è accogliente e ricco di storia e tradizioni che meritano attenzione.

Borghi in Campania

La Campania non poteva di certo mancare all’appello dei borghi da visitare nel mese di maggio: la splendida Costiera Amalfitana è metà ambita da chiunque e qui gli applausi vanno al borgo Conca dei Marini ed alla sua Grotta dello Smeraldo.

Borghi in Puglia

Castello Aragonese, Palazzo Lopez, Palazzo dei Mori danno il benvenuto ai turisti che vogliono visitare Otranto, in provincia di Lecce.

Borghi in Lazio

Lasciando il sud ci spostiamo al centro dove è Castel Gandolfo a detenere la palma del borgo d’Italia da visitare da maggio in poi. È in questo paese in provincia di Roma che il Papa ha la sua residenza estiva ed il centro storico – circondato dalle mura – è il cuore pulsante della cittadina affacciata su lago Albano.

Borghi in Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto

Ci spostiamo al Nord, con Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto che fanno gli onori di casa rispettivamente con Orta San Giulio (Novara), Venzone e Arquà Petrarca, i quali sono ai primi posti della speciale classifica dei borghi più belli d’Italia targata 2019.

 

Maggio, insomma, è un ottimo mese per pianificare le proprie vacanze e trovare la propria destinazione ideale tra i meravigliosi borghi italiani. Buon viaggio!