Il mare cristallino ed i piatti migliori della cucina siciliana con una natura che risulta incontaminata: ecco i buoni motivi per visitare le isole Eolie.

Le sette isole della Sicilia, soprannominate le “sette perle del Mediterraneo”, sono state dichiarate dall’UNESCO il patrimonio dell’Umanità.

E, allora, perché non concedersi una vacanza alla scoperta delle Isole Eolie? Prenotiamo un weekend per il mese di giugno!

Lipari

Lipari è una delle isole Eolie più grandi e, durante il periodo estivo, si trasforma in una vera e propria meta turistica dove poter trascorrere sia momenti di relax al mare che di puro divertimento.

Lipari offre ai turisti dei paesaggi incantevoli tra vicoli, negozi e tanti prodotti tipici da gustare.

Le spiagge di Lipari sono davvero suggestive ed incantevoli: davvero favolosa la distesa sabbiosa che va dalla spiaggia settentrionale fino ad Acquacalda. Un panorama mozzafiato e davvero unico per chi ama il mare e la natura.

Inoltre, potrete anche spostarvi con un taxi per poter ammirare il mare dalla montagna bianca.

Una delle bellezze che incantano sono le opere d’arte ed i monumenti, oltre al castello di Lipari, un luogo magico situato tra Marina Corta e Lunga.

Se siete dei romantici ammirate il tramonto e visitate Belvedere Quattrocchi, una location da cartolina che dista solo 4 km dal centro.

Un panorama davvero unico per chi ama il contatto con la natura: da un’altura potrete godere dello spettacolo di Lipari in primo piano e come sfondo i faraglioni di Pietra lunga e Pietra Menalda.

Stromboli

Probabilmente uno dei ricordi più belli delle isole Eolie sarà la visita al Vulcano Stromboli, conosciuto per le sue continue eruzioni che lasciano incantati gli osservatori. Concedetevi un’escursione alla scoperta dei crateri sommitali e una passeggiata sul sentiero da Piazza San Vincenzo alla Sciara del fuoco.

Letto questo?  Sicilia da scoprire: cosa visitare a Palermo?

Salina

Se siete dei cineturisti meta d’obbligo è località Pollara, nel comune di Malfa, località in cui è stato girato “Il Postino”, l’ultimo film di Massimo Troisi. Bellissima è Santa Marina dove si trova anche un porto turistico. Il miglior modo per visitare l’isola è quello di noleggiare uno scooter o un’automobile.

Gran Cratere di Vulcano

Per i naturalisti che amano i vulcani, la scalata al Gran Cratere di Vulcano è di sicuro una delle mete più belle e interessanti. Durante il percorso si incontrerà un paesaggio davvero spettacolare: fumarole, cenere, lapilli, ginestre. Inoltre, si avvertirà l’odore di zolfo.

Panarea

La più piccola e antica dell’arcipelago delle Eolie, Panarea è anche la più bella: la piccola isola di Basiluzzo è la meta turistica preferita frequentata prevalentemente da Vip che trascorrono le ferie estive tra giornate in barca e feste mondane notturne.