Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

El Patio del Gaucho, Milano

17 Febbraio, 2020

La magia dei gusti ad Andalo e nella Paganella

Shares

Noi di Vdgmagazine abbiamo barato, siamo andati a conoscere Andalo e l’altopiano della Paganella durante Eurochocolate e abbiamo iniziato con dolcezze di cioccolata che ci hanno aiutato a scaldare la magia di questi luoghi d’inverno. Ci siamo fatti coccolare dal calore di Michele e Cristina al Luxury bike hotel il Piccolo Dolomiti Resort e coinvolgere dalle degustazioni che arricchiscono la loro offerta gourmet molto varia e di alta qualità. Non ci siamo fatti mancare nulla neppure sulle piste da sci come una sosta al rifugio La Roda.

Cosa c’è di buono da provare?

Io sono indecisa se consigliarvi un bel piatto di polenta con i famosi formaggi trentini e funghi, la torta di patate, i canederli, gli spazle … Certo non può mancare a fine pasto il gustoso succo delle mele trentine e per gli amanti del buon vino vi proponiamo di assaggiare il Teroldego Rotaliano DOC (vino rosso tipico prodotto da un vitigno la cui coltura è limitata alla provincia di Trento) o lo spumante classico Trento Doc, il Caldano DOC ed il Vin Santo DOC, vino “da meditazione” che si accompagna a formaggi erborinati o dolci secchi. Queste e altre delizie si possono trovare un pò ovunque tra maghe e ristoranti della zona, oppure potete sfruttare il giovedì con l’appuntamento “Paganella del gusto”, un pomeriggio all’insegna del sapore e della tradizione con gli chef che cucineranno in piazza Dolomiti alcuni piatti del territorio (a partire dalle 15,00 ad Andalo). Il 23 gennaio Festa del pesce (dalle 15,00 sempre ad Andalo) per una merenda tutta a base di pesce a mille metri sul livello del mare.

Cosa c’è di bello da vedere ad Andalo?

Sicuramente i paesi innevati della Paganella sono tutti belli da vedere e grazie alla tanta neve di quest’anno sembrano anche più magici. Non perdetevi quindi Andalo, Molveno, Spormaggiore, Fai della Paganella, Cavedago. Se avete voglia di fare un giro più ampio Trento è vicina, ma non sono poi così lontane neppure, sempre in provincia di Trento, Levico, Arco, Rango, Canale di Tenno e Rovereto, famose per i loro mercatini. Con un pò di tempo in più si raggiunge facilmente anche Bolzano.

Letto questo?  10 viaggi di nozze imperdibili secondo CartOrange, le proposte a MilanoSposi 2020

Cosa c’è di divertente da fare ad Andalo?

Per i più piccoli Andalo offre il Paganella kinder club, ovvero tre aree giochi (con biglietto – costo giornaliero 11,00 euro) provviste di servizio di intrattenimento dai 4 ai 12 anni. Un baby park c’è anche a Dosson e fino a fine marzo tutti i martedì ci si può mettere in gioco nella giornata del piccolo eschimese con prove sulla neve.

Sempre per i più piccoli all’arrivo della telecabina Laghet la Biblioigloo e il kids Park Gaggia, una biblioteca con laboratori speciali ed un pista dove scivolare sui gommoni. Un’altra proposta sono le gite in trenino, fino a marzo, con possibilità di visita al parco faunistico di Spormaggiore, giro del paese, al lago dei Sogni di Molveno o ai mercatini di Natale. Noi abbiamo provato invece una romantica e divertente gita in carrozza con cavalli ad Andalo e nel suo bosco assieme a Giovanna del centroequitazioneandalo@virgilio.it.

La Dolomiti Paganella card via permette di accedere ai servizi di Andalo e del comprensorio con scontistica di vario tipo.

L’incanto del Natale e dell’inverno

#FeelChristmas 2019 è l’incanto natalizio proposto dall’altopiano della Paganella, tra profumi, luci e atmosfere di festa, manifestazioni  suggestive per assaporare letteralmente questa terra. Fino al 5 gennaio a Spormaggiore – frazione Maurina, dalle 11,00 alle 18,00 “Tra i volti di Maurina, l’orso ei suoi mercatini“, tante bancherelle cariche di specialità gastronomiche e artigianato locale. Dal 7 dicembre fino al 1 marzo a dalle 16,00 ale 23,00 “Il Lago dei sogni” a Molveno, installazioni luminose, coreografie e giochi di luce illumineranno al tramonto il lago di Molveno, il lido e il centro storico.

Chi è in centro ad Andalo può passeggiare nel Paese nel bosco, come abbiamo fatto noi, aperto in piazza Dolomiti tutti i giorni fino al 29 marzo dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00, tra manifestazioni e casette di legno, tra vin brulè, giochi ed animazione.

Marzia Dal Piai

Pur non essendo una grande cuoca amo mangiare bene e sono curiosa. Sicuramente i dolci sono le cose che riesco a fare meglio, sono davvero golosa! Giornalista professionista sono passata dal raccontare la cronaca per quotidiani e televisioni, ad occuparmi di sport e turismo mie grandi passioni da sempre. L'ho fatto come cronista e anche come ufficio stampa. Il buon cibo e lo sport, fatto con amore, riempiono la vita mia e della mia famiglia. Mi piace conoscere, viaggiare e incontrare persone nuove.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top