Dicembre porta con sé l’atmosfera tipica del Natale, ricca di emozioni, musiche e colori caratteristici di questo periodo. E così, si popolano le strade, la gente ama respirare l’aria di festa e visitare i tradizionali mercatini di Natale più belli d’Europa.

Sono tantissimi i turisti che ogni anno scelgono come mete dei propri viaggi le città che ospitano i più importanti stand natalizi. Quali sono i più belli sul continente europeo? Scopriamoli in questa guida dedicata.

Mercati di Natale a Vienna

Famosi in tutto il mondo sono i mercatini di Natale a Vienna che – ogni anno – richiamano l’attenzione di milioni e milioni di visitatori.

Quelli austriaci sono, senza dubbio, tra i mercatini di Natale più belli d’Europa e, solo nella capitale, se ne contano ben cinque, tutti importanti e degni di un tour ben organizzato. Sotto gli occhi vigili della Principessa Sissi e cullati dalla magia di Vienna, gli Stand natalizi occupano la RathausPlatz, in cui il gigantesco albero di Natale domina l’intera piazza, con la sua imponente eleganza in linea con la città.

Gli altri mercatini di Natale a Vienna hanno scenografie da film: Schönbrunn ed il Castello Belvedere riportano indietro nel tempo ed immergono nei fasti della corte asburgica. Qui, sarà possibile anche allietare il palato, gustando prodotti tipici austriaci e fare un giro tra i vari stand che propongono realizzazioni artigianali, molte delle quali in legno.

Anche Maria-Theresien Platz, tra il museo di Storia Naturale e quello di Belle Arti, ed il mercatino di Spittelberg offrono uno spettacolo magico e meritano di essere esplorati.

Chiunque voglia recarsi nella capitale austriaca per l’occasione avrà tempo fino al 6 gennaio prossimo ma per trovare tutti gli stand aperti l’ultima data utile sarà quella di Santo Stefano.

Letto questo?  Parchi nazionali italiani: la top 10

Mercatini di Natale a Innsbruck

Tra i mercatini di Natale più belli d’Europa ci sono anche quelli di un’altra città austriaca che, in questo periodo, è presa d’assalto dai turisti e, soprattutto, dagli italiani. Infatti, basterà superare il confine per visitare i sei mercatini di Natale a Innsbruck.

Aperti già da novembre, saranno accessibili fino al 23 dicembre prossimo i Christkindlmarkt Marktplatz, Altstadt, Maria-Theresien-Straße, ancora quelli Panorama Christkindlmarkt Hungerburg, Weihnachtströdlermarkt e gli stand di Wilten.

Si potrà cogliere l’occasione di fare un giro per la città, caratterizzata da un bellissimo centro storico molto vivace e dalla presenza del fiume Inn sul quale si affacciano le tipiche case colorate che dominano il paese. Ad Innsbruck, le seggiovie portano in alto ed ammirare il panorama dalle montagne è un’attività capace di togliere il fiato.

Mercatino di Natale a Annecy

Dal 23 novembre al 6 gennaio 2018 sarà possibile organizzare un tour alla scoperta del favoloso mercatino di Natale a Annecy, in Francia, uno dei più belli in Europa.

Nel centro storico dell’affascinante Venezia della Savoia, sono allestiti oltre 70 chalet in legno, e un’altra sezione del mercatino, è localizzata nella zona del Village des Alpes, dinanzi al centro commerciale Courier, dove è possibile scoprire le bancarelle di prodotti locali: oggetti di artigianato, prodotti tipici come la lavanda, caldarroste, candele alla cannella, vin brulé e pan di zenzero. Basta attraversare Rue Sainte-Claire per dirigersi verso Rue Royale per lo shopping cittadino o per deliziare il palato con un buon aperitivo o con prodotti di haute patisserie.