Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

Ticino Gourmet Tour, accoglienza, qualità, identità di sapori

Shares

Sapori Ticino lancia “Ticino Gourmet Tour” piattaforma web per promuovere il “Ticino” e coinvolgere il turista, guidandolo in maniera consapevole nelle proprie scelte, con un’offerta che lo accompagna alla scoperta di questo territorio unico.

Il Ticino

Cantone svizzero dalla personalità singolare: situato interamente a sud delle Alpi e dal clima particolarmente mite, offre una varietà di paesaggi eccezionale per questo paese, tra scenari lacustri, montagne verdeggianti, valli selvagge e città dinamiche. Terra di contrasti naturali, qui la cultura, la storia, l’arte e la gastronomia si intrecciano inevitabilmente con quelle delle confinanti regioni italiane.

Val Piora

Ticino Gourmet Tour

Il nuovo brand permette a chiunque lo desideri, di individuare quale delle 4 diverse regioni del cantone esplorare tra: Ascona/Locarno, Bellinzona e Valli, Luganese o Mendrisiotto, attraverso le molte attività proposte, siano esse sportive, culinarie, culturali o ricreative.

Avventura enogastronomica

«Il turista è anche “accompagnato” nella scelta della propria avventura enogastronomica tramite la presentazione di 70 ristoranti con proposte e standard diversi fra loro, ma riuniti tutti sotto un unico cappello per offrire un assaggio dell’identità culinaria del territorio».

Centrale Losone, Losone Locarnese

Nuova piattaforma web

Ticino Gourmet Tour è il marchio di garanzia di quest’ampia selezione di ristoranti: da quelli stellati, che fanno del Ticino una delle regioni con più stelle Michelin al mondo in rapporto al numero di abitanti, alle osterie tipiche, dalle terrazze affacciate sul lago ai ristoranti nei centri storici, ce n’è per tutti i gusti, con racconti, video, ricette e prodotti del territorio!

Suggeritore originale

Un brand quello di Ticino Gourmet Tour nato per rispondere alla domanda turistica che sempre più richiede un’offerta di vero “turismo gastronomico” che, nello stesso tempo, può incrementare le economie locali e contribuire positivamente a molti livelli della filiera del settore turistico: dall’agricoltura e produzione alimentare locale alla ristorazione.

Crotto dei Tigli Balerna Mendrisiotto ©Giorgia Panzera

Qualità e accoglienza

«Unire un’accurata scelta di ristoranti che facciano della qualità e dell’importanza degli ingredienti della zona la loro filosofia, ma che allo stesso tempo possano portare avanti la tipica accoglienza mediterranea che contraddistingue il Cantone più a Sud della Svizzera» ci spiega meglio Dany Stauffacher, ideatore dell’iniziativa in collaborazione con Ticino Turismo, GastroTicino, Centro di Competenze Agroalimentari, Ticinowine, e le Organizzazioni Turistiche Regionali (Lugano Region, Ascona-Locarno, Bellinzona e Valli, Mendrisiotto Turismo).

A proposito di Sapori Ticino

L’imprenditore Dany Stauffacher, con una vasta esperienza nel settore commerciale e marketing, fonda nel 2007 l’azienda con il marchio Sapori Ticino con sede a Lugano, con l’obiettivo di creare e gestire diversi eventi che, attraverso l’enogastronomia di qualità, potessero migliorare la sensibilità sul territorio verso questo settore, come fonte fondamentale per il marketing turistico.  Durante questi anni l’Azienda ha ideato varie iniziative speciali, sempre con l’intento di sostenere il Ticino dal punto di vista turistico ed enogastronomico, facendo conoscere le sue bellezze, i suoi prodotti, l’alta hôtellerie e la ristorazione stellata, con importanti Chef. La prima iniziativa giunta alla sua 15esima edizione è S.Pellegrino Sapori Ticino, uno dei più importanti eventi enogastronomici a livello europeo.

Foto in evidenza Cascate di Santa Petronilla ©ticino.ch

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top