La Repubblica di San Marino è una delle piccole mete turistiche molto frequentate, nonchè un piccolo Stato al di fuori dell’Unione Europea.

Questo “staterello” è geolocalizzato in Italia tra l’Emilia-Romagna e le Marche, ha come capitale San Marino, la lingua ufficiale è l’italiano ed è il terzo stato più piccolo del continente non bagnato dal mare.

Nonostante si tratti di uno stato prevalentemente collinare, ad eccezione del monte Titano, non è molto popolato, ma vanta zone di intrattenimento di ogni genere, sia dal punto di vista religioso, che da quello artistico, ed è molto ricco di paesaggi da scoprire e da visitare.

San Marino: luoghi da scoprire e da visitare

Perché visitare la Repubblica di San Marino? I motivi sono davvero innumerevoli e gli scenari paesaggistici sono un’occasione imperdibile.

Parco Ausa

Parco Ausa è l’ideale per coloro che vogliono effettuare delle lunghe camminate, inoltre è possibile sostarvi per fare un pic-nic alla scoperta della natura e degli scenari ambientali.

Il parco in questione possiede una pista ciclabile, che permette ai turisti di usare la bicicletta, e di fruire di alcune aree dove si può utilizzare lo skateboard, permettendo ai più piccoli di divertirsi.

Nel parco Ausa è presente il parco fluviale del Marano: un’area che attrae costantemente l’attenzione degli appassionati di pesca, che possono dilettarsi nella cattura dei pesci lacustri.

Parco naturale del Montecchio

Meta d’obbligo da visitare è il Parco naturale del Montecchio: qui è possibile visitare lo zoo e fruire di interessanti aree dove i turisti possono fare divertire i propri figli o praticare diverse discipline sportive come il calcio, il running e il tennis.

Letto questo?  Tra misteri e menù, per un novembre da scoprire fra i Colli Euganei

Parco Pineta Laiala

Il Parco Pineta Laiala offre una strada costituita da ciottoli dove si possono ammirare i collegamenti tra San Marino e il Borgo Maggiore, un luogo adatto dove poter sostare a seguito di una passeggiata presso la Costa dell’Arnella.

Monte Titano

Un turista desideroso di andare in San Marino avrà difficoltà a rinunciare all’idea di visitare il Monte Titano, il principale punto di rilievo dal punto di vista montuoso presente nella Repubblica, un luogo proclamato dall’Unesco dall’anno 2008.

Sul monte Titano sono presenti tre rocche denominate Guaita, Fratta e Montale: tra le sue pendici possiamo trovare i reperti archeologici di varie specie di pesci, squali e il cranio di un cetaceo.

Centro storico San Marino

A San Marino è presente il famoso centro storico, dove possiamo visitare la Basilica dedicata al Patrono dello Stato festeggiato ogni anno il 25 marzo.

Il centro conserva una struttura e un’atmosfera molto simile a quella dei borghi italiani, creando una serie di contrasti che affascinano, conquistano e si rendono indimenticabili. Inoltre, è possibile visitare il teatro Titano e il Museo delle Torture.