Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Viaggiando con Sonia Peronaci rimanendo ai fornelli di casa

Shares

Sonia Peronaci, la celebre food lover famosa per aver fondato nel 2006 Giallozafferano, oltre ad aver condotto alcune trasmissioni televisive a taglio gastronomico su SKY, propone alcune ricette da replicare a casa per far assaggiare le culture dei paesi che prima o poi torneremo a visitare.

In lista – e in menu –  ci sono Gran Bretagna, Spagna e Francia, rispettivamente con Fish and ChipsTortilla de Patatas e Crêpes, per tornare a riassaporare il piacere di viaggiare a Londra, Madrid e Parigi.

Fish and chips

Fish and chips

Il cibo è cultura e condivisione

Del resto anche i dati dell’Osservatorio sulle vacanze in famiglia di Vrbo (esperto mondiale in materia di case vacanza per famiglie), lo confermano: il cibo è cultura e condividerlo in famiglia grazie ai consigli di Peronaci consente di viaggiare con gusto pur rimanendo, al momento, tra le mura di casa. Sempre l’Osservatorio sulle vacanze in famiglia ha condotto un’indagine per stilare una top ten delle ricette locali che le famiglie di ciascuna nazione consiglierebbero di assaggiare ad altre famiglie per abbracciare appieno la loro cultura.

Tortilla de patatas

Tortilla de patatas

Fish and Chips, Tortilla e Crêpes

Tra queste spiccano: la Wiener Schnitzel (Austria); le Crêpes (Francia); Königsberger Klopse, polpette di carne in una salsa bianca a base di capperi (Germania); le Oliebollen, frittelle dolci (Olanda); Leitão na Bairrada, il maialino da latte (Portogallo); i Fish & Chips (Regno Unito); le Tortilla de Patatas (Spagna); Köttbullar med potatismos, polpette di carne con purea e salsa di mirtilli rossi (Svezia).

Letto questo?  La Svizzera riapre in sicurezza con pacchetti speciali e nuovi itinerari

Nella top list gli italiani, al primo posto tra i piatti che consigliano alle altre famiglie, scelgono la Pizza nel 72% dei casi, staccando di ben venticinque punti percentuali il secondo piatto classificato: la romanissima Carbonara (47%), seguito al terzo posto dai bolognesi Tortellini e i siciliani Arancini (34%). “Dati che non possono che confermare quanto le ricette di ogni paese siano un pò i custodi delle rispettive culture di appartenenza.” 

Crêpes francesi

Crêpes francesi

A fronte di questo approfondito sondaggio, Sonia Peronaci ha pertanto cucinato tre ricette estere che le famiglie italiane possono replicare comodamente da casa, per ‘viaggiare’ un pò con la mente e il palato e far conoscere un pezzo di mondo a chi in famiglia ancora non ha avuto l’opportunità di girarlo.

Sonia Peronaci

Piatti facilmente replicabili

“È stato un piacere  ha raccontato Sonia Peronaci –  poter condividere con Vrbo alcune delle ricette che più mi ricordano le città e i paesi che porto nel cuore. Ho scelto dei piatti che potessero essere facilmente replicabili a casa dalle famiglie e che potessero essere particolarmente ‘premianti’ in questo periodo di lockdown che ci vede per la maggior parte in casa. Quindi eccovi le mie proposte di Fish and Chips a prova di Londoners, le vibranti Tortilla de Patatas spagnole e le golose Crêpes da gustare sia in versione dolce che salata”.

Germana Cabrelle

Scrivo per professione dal 1982 e collaboro regolarmente con quotidiani e riviste cartacee e online a tiratura nazionale. Mi occupo di turismo e destinazioni, architettura d’interni e life style, attualità, economia, food&wine. Giornalista professionista, in aggiunta alla mia formazione, agli inizi degli anni Duemila ho conseguito il diploma di scuola alberghiera all’Ippssar Maffioli di Castelfranco Veneto (Treviso) per trattare con cognizione e da esperta il settore della ristorazione e dell’hotellerie, che è un affascinante mondo nel mondo. Amo fotografare con colpo d’occhio e sguardo interiore. Sono stata insignita di menzione speciale “Premio Penna d’Oca 2017” indetto da Assostampa Padova e dall’Ordine del Giornalisti del Veneto. Ho ideato slogan e claim per campagne pubblicitarie e loghi per onlus di cui sono fondatore. In un impeto di ironia creativa e di passione tentacolare per il Mare Nostrum, nel 2008 ho creato il taccuino d’appunti squisitamente veneto, Moskardin, che è diventato un brand e un marchio registrato. Per coniugare sapere e sapori, calamaro e calamaio.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top