Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

World Paella Day Cup, inizia la ricerca dei migliori chef di paella

Shares

Quest’anno i finalisti vivranno l’esperienza del World Paella Stage, grazie a cui viaggeranno a Valencia per immergersi nella cultura della paella insieme ai migliori esperti.

World Paella Day

Partito il il conto alla rovescia per la prossima Giornata Mondiale della Paella. Come ogni anno, il 20 settembre il calendario segna il World Paella Day, una giornata dedicata alla celebrazione del piatto più universale della gastronomia valenciana. Insieme ai festeggiamenti si svolgerà anche la World Paella Day Cup, la gara per trovare lo chef internazionale capace di cucinare la migliore paella del mondo fuori dalla Spagna.

L’edizione di quest’anno sarà ricca di novità: la Spagna manterrà il suo ruolo di padrona di casa, ma per la prima volta non gareggerà tra gli sfidanti. Valencia ospiterà gli chef finalisti, che vivranno l’esperienza unica del World Paella Day Cup Stage. Sarà una tappa di “allenamento” insieme ai migliori esperti di paella. Gli aspiranti al titolo viaggeranno a Valencia per scoprire tutti i segreti, i consigli e i prodotti utilizzati da Santos Ruíz, del D.O. Arroz de València; Toni Montoliu, proprietario e chef de La Barraca de Toni Montoliu; Rafa Margós, chef di Les Bairetes; e Chabe Soler, vincitrice della WPD Cup 2020.

World Paella Stage, il “training” per la vittoria

Quest’anno i finalisti saranno invitati ad andare a Valencia, dal 16 al 19 settembre, un viaggio alla scoperta della culla della paella in cui vivranno delle esperienze in compagnia dei più importanti chef e produttori del settore.

Una volta terminata la fase di Stage, i finalisti il 20 settembre si sfideranno in un faccia a faccia alla Marina de Valencia per decretare il/la miglior cuoco/a di paella. L’evento potrà essere seguito in streaming. Il vincitore o la vincitrice riceverà in premio il trofeo, che lo attesterà come vincitore della III edizione della WPDC. Inoltre, i partecipanti riceveranno una giacca personalizzata e un certificato dello status di finalisti.

Requisiti per partecipare da qualsiasi parte del mondo

Tutti gli chef e le chef che desiderano partecipare alla competizione devono seguire alcune condizioni molto semplici. Prima di tutto, ogni chef deve compilare il seguente modulo, insieme a una foto e un video non più lungo di 59 secondi, in cui racconta la sua storia professionale, quale paese vuole rappresentare e perché vorrebbe partecipare. La data entro cui è necessario completare l’iscrizione è il 29 maggio 2022.

Tutte le regole e le informazioni

Il materiale deve essere inviato per e-mail al seguente indirizzo: worldcup@worldpaelladay.org. I candidati migliori passeranno alla fase finale e i loro video saranno caricati sul sito ufficiale della WPD. Dal 1° al 26 giugno, il pubblico potrà votare il suo cuoco preferito.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top