Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

La via delle Erbe

5 Febbraio, 2023
bit

A Firenze torna l’anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino

Shares

Il conto alla rovescia è già iniziato. Torna a Firenze, il prossimo 12 febbraio, l’Anteprima “Chianti Lovers & Rosso Morellino”.  Il Consorzio Vino Chianti e il Consorzio Morellino di Scansano DOCG iniziano a svelare i primi dettagli dell’intenso programma della kermesse giunta alla sua 8^ edizione e che si terrà alla Fortezza da Basso. Saranno oltre 400 le etichette proposte in degustazione, di cui la metà saranno nuove annate offerte in anteprima da più di 120 aziende.

Chianti Lovers & Rosso Morellino

Si svolgerà in un’unica giornata di degustazioni, con aree riservate solo ai giornalisti accreditati ed un’area espositiva con i banchi di degustazione alla presenza dei produttori.

Per quanto riguarda il Morellino di Scansano, ai banchi d’assaggio della Fortezza da Basso saranno presentate le Anteprime delle tipologie Annata 2022 e Riserva 2020 mettendo in mostra, con oltre 100 etichette, le sfumature territoriali nelle differenti interpretazioni del Sangiovese che si affaccia sul mare.  I Chianti Lovers avranno invece la possibilità di degustare due annate davvero speciali: il Chianti 2022 e il Chianti Riserva 2020.

L’iniziativa è organizzata e promossa da Ascot – Associazione Consorzi Toscani per la qualità agroalimentare e realizzata grazie al cofinanziamento della Regione Toscana. 

Orari della manifestazione

Orari giornalisti: dalle 9 alle 18 (sala stampa con servizio sommelier) – dalle 9 alle 21 (area espositiva Padiglione Cavaniglia). Per i giornalisti è previsto l’accredito obbligatorio da richiedere qui: https://www.consorziovinochianti.it/richiesta-accredito-stampa-2023/). Non sarà possibile l’accredito in loco.

Orari operatori: dalle 9:30 alle 21 (solo area espositiva Padiglione Cavaniglia).

Letto questo?  Il turismo enogastronomico protagonista alla prossima BIT

Orari pubblico: dalle 16 alle 21 con biglietto presto in prevendita su www.boxofficetoscana.it. All’evento non saranno ammessi minori e animali per questioni assicurative.

Gianna Bozzali

Siciliana, originaria di Vittoria. Una laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e tante esperienze maturate nel mondo della comunicazione enogastronomica, sia in Tv sia grazie alla collaborazione con testate giornalistiche di settore. Giornalista e critico gastronomico, amo narrare le storie più semplici ma al tempo stesso le più vere ed emozionanti, come quelle dei casari, dei contadini e dei pescatori perché anche il più piccolo produttore ha un racconto di vita che merita di essere “ascoltato”.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top