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Qualità, concretezza, artigianalità, ma soprattutto innovazione, condivisione e problem solving sono alcuni dei concetti che guideranno il Tram della Dolcezza durante il Simposio Pubblico di Accademia Maestri Pasticceri Italiani a Milano, nel segno di un reale coinvolgimento della città e dell’alta qualità dei contenuti.
Tram della Dolcezza
Lunedì 9 ottobre è la giornata che vede il coinvolgimento diretto del pubblico meneghino. Spostandosi a bordo di un tram storico milanese, brandizzato AMPI, che percorrerà il centro cittadino di Milano con soste in tappe strategiche (Castello Sforzesco, P.za Cairoli, P.za della Repubblica, C.so Genova, ecc.) gli oltre 50 Accademici faranno assaggiare – gratuitamente – in anteprima assoluta la monoporzione limited edition del Dolce Accademia.
Il “ tour della dolcezza” AMPI si concluderà in Piazza Duomo per una foto celebrativa di gruppo, una passeggiata in Galleria Vittorio Emanuele II e un’ultima sosta durante la Golden Hour. Il Tram della Dolcezza è un veicolo, non solo fisico: è un mezzo che porta alla ribalta i valori legati all’alta pasticceria promossi dai Maestri AMPI, dall’artigianalità alla passione, dalla creatività alla dedizione al lavoro, fino alla generosità e alla capacità di fare squadra. Si tratta di una strategia di comunicazione inusuale per un’Accademia storica, che però si inserisce perfettamente nella nuova visione: aperta allo scambio e alle sinergie, lungimirante e con un’attenzione particolare alla crescita dei giovani.
Il Convegno
Tra il laboratorio dello stupore e la realtà competitiva, il confronto è servito – Martedì 10 ottobre è la giornata, su invito, destinata al confronto e alla crescita. Negli spazi di Fondazione Prada (Milano, Largo Isarco, 2) è prevista il convegno con relatori di spicco nazionali e internazionali, eccellenze ciascuno, nel proprio mondo.
La mattina sarà dedicata al tema: “Il laboratorio dello stupore – I percorsi di sviluppo della pasticceria tra estetica, etica, contaminazioni e artigianalità”. Coordinati sul palco dalla giornalista esperta Eleonora Cozzella i relatori, a coppie, dibatteranno sui temi legati alla visione e allo sviluppo del comparto. I relatori – che daranno vita a talk a due sui temi dell’etica, dell’artigianalità, dell’estetica e delle contaminazioni – sono: i pasticceri Christine Ferber di Maison Ferber, Patrick Roger di Patrick Roger Maison e Sadaharu Aoki di Patisserie Aoki Paris, gli chef Norbert Niederkofler di Atelier Moessmer, Riccardo Monco di Enoteca Pinchiorri (***) e Davide Oldani del D’O (**), il Direttore Marketing & Head of CSR del Gruppo Prada Lorenzo Bertelli e l’imprenditore Pierpaolo Ruta di Antica Dolceria Bonajuto.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio con il tema “Guardare oltre – La pasticceria e il contesto competitivo: conoscere i driver del cambiamento per governarli (e non farsi governare)”. In programma speech tecnici di overview tenuti da aziende leader, come Deloitte, che anticiperanno il dibattito conclusivo.
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