Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

Al Festival del Nuovo Rinascimento è Tempo di Dialogo e di Libertà

Shares

Il Festival del Nuovo Rinascimento si presenta con una formula innovativa, proponendo una serie di incontri periodici al giovedì dal titolo “Tempo di Dialogo, Tempo di Libertà”, in cui il pubblico e i giornalisti possono entrare in relazione e dialogare con gli ospiti, eccellenze del panorama nazionale che interverranno di volta in volta, anche a sorpresa, ad ogni evento.

Il Festival del Nuovo Rinascimento

Giovedì 10 Novembre 2022 dalle 18:30 prendono avvio con il Patrocinio del Comune di Milano-Municipio 6, i 4 mesi della 7° edizione con le serate in cui verranno assegnati i prestigiosi premi che il Festival del Nuovo Rinascimento riconosce annualmente ad alcuni dei protagonisti del mondo della cultura italiana e internazionale, come già accaduto nelle edizioni precedenti con Pupi Avati, Bebe Vio, Vito Mancuso, Tegla Loroupe, Giovanni Nuti & Alda Merini, Andrea G.Pinketts, Aida Cooper e Philippe Daverio.

Il New Renessaince Award 2022

Verrà consegnato il 1° dicembre al Massimo Recalcati, psicoanalista, saggista e accademico di fama nazionale e il 10 novembre a Vanni Oddera, campione di motocross freestyle e da anni impegnato nella Mototerapia, mentre i Premi del Festival del Nuovo Rinascimento 2022 saranno assegnati il 10 novembre a Lorenzo Beccati, scrittore e autore televisivo, doppiatore e collaboratore stretto di Antonio Ricci e a Mauro Valentini, scrittore e giornalista, autore di libri d’inchiesta su alcuni dei casi più noti della cronaca nazionale.

Donna del Nuovo Rinascimento

Sempre il 10 novembre sarà insignita del premio  Donna Del Nuovo Rinascimento 2022 la nota attrice milanese Gianna Coletti, mentre sarà assegnato il Premio alla Carriera, in occasione del 50° anno dall’esordio sulle scene in qualità di attore e comico, ad Enrico Beruschi. In occasione del talk del 15 dicembre il Premio alla Carriera verrà assegnato a Franco Fasano, cantautore, interprete e autore di tanti successi della discografia italiana.

“Dei premi speciali verranno assegnati alla grande poetessa del ‘900 Antonia Pozzi in occasione del 110° anniversario della sua nascita e all’Istituto Comprensivo A. Casalini di San Marzano di San Giuseppe (Ta) che, su iniziativa del dirigente scolastico Maria Teresa Alfonso, nel corso degli ultimi anni ha svolto un notevole approfondimento con il noto scrittore Pierfranco Bruni sulla letteratura del secolo scorso con grande partecipazione da parte dei propri studenti”.

Gli eventi in programma

Gli eventi del Festival, fondato nel 2016 da Rosella Maspero e Davide Foschi, si svolgeranno dalle ore 18,30 nei giovedì riportati nel programma sul sito fino al 1° marzo 2023. presso il Centro Leonardo da Vinci Art Expo di Milano in Via Carlo Torre 24, l’innovativa sede dell’Associazione di Promozione Sociale “Verso un Nuovo Rinascimento”, location nata dalla prestigiosa collaborazione con il mondo finanziario e assicurativo di UnipolSai.

Letto questo?  EaT a Spoleto, a teatro va in scena l'enogastronomia

La Rassegna d’Arte Internazionale

La manifestazione ospita inoltre la splendida Rassegna d’Arte Internazionale intitolata «Nel mezzo del cammin… tra guerra e pace», tema chiaramente ispirato a Dante ma anche alla dicotomia che il nostro presente continua a presentarci, ora come nel passato: la mostra, che vede la direzione artistica di Davide Foschi, propone le opere di 15 artisti selezionati dalla commissione del Nuovo Rinascimento: Ang, Christelle Ledoux, Doris Harpers, Enzo Cosi, Fulvio Vanacore, Leumas Roa , Liliana Russi, Joe Russo, Matteo Boato, Mauro Masetti, Miriam Rasa’, Mirna Bisulli, Nathalie Jacquounain, Nicolo’ Accaria, Sangre.

I visitatori, nell’arco dei 4 mesi, potranno votare l’opera preferita e potranno oltre che osservare le opere esposte anche consultare il Catalogo web relativo alla mostra con le recensioni dei curatori Luca Siniscalco, Alisia Viola ed Angela Patrono. Oltre al Premio della Giuria popolare le opere, potranno aggiudicarsi il Premio della Giuria e ad uno degli artisti in concorso sarà assegnato il Premio alla Carriera.

Info e prenotazioni

L’inaugurazione del Festival si terrà al Centro Leonardo da Vinci di via Carlo Torre 24, Milano. I posti sono limitati e l’ingresso è gratuito. Per prenotare si deve inviare una mail con nome, cognome e cellulare a: info@festivaldelnuovorinascimento.it
 – Per visitare la Rassegna e votare l’Opera preferita, questi gli orari: dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,00. il venerdì dalle 9,30 alle 13,00 oppure giovedì sera alle 18,30 in occasione dei simposi in programma.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top