Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Festival di Alassio, tutti i segreti per la cucina coi fiori

Shares

Appuntamento atteso con il Festival Nazionale della Cucina con I fiori – quarta edizione dal 31 marzo al 3 aprile ad Alassio – un format ideato e curato da Claudio Porchia, presidente dell’associazione Ristoranti della Tavolozza. 

Il Festival di Alassio

Nella splendida cornice della perla del ponente, sono attesi importanti ospiti da partire da Patrizio Roversi e Eleonora Matarrese, già protagonisti della precedente edizione. Con loro ci saranno in questa edizione anche il Pastry chef Giuseppe Amato, gli chef Enrico Derflingher, Ivano Ricchebono e Fabio Mendolicchio e l’esperta di galateo e bon ton Barbara Ronchi della Rocca.

Giuseoppe Amato

Un programma ancora più ricco

Il prgramma è in corso di definzione e proporrà come tradizione della manifestazione degustazioni, show cooking, educational e incontri con chef, aziende, giornalisti, operatori del settore. Il tutto sotto l’egida del Comune di Alassio e sostenuto dalla Gesco e dalla Marina del Porto di Alassio con sponsor importanti del settore come l’azienda Ravera Bio di Albenga, azienda leader nella coltivazione di fiori eduli.

L’appuntamento primaverile più importante di Alassio

Accoglierà numerosi visitatori e turisti e valorizzerà, l’aspetto gastronomico dei fiori che verranno uniti con gli altri prodotti tipici del territorio, quali l’olio e olive, i vini locali e le diverse De.Co firmate Alassio Experience. Il Festival vuole dare un impulso e caratterizzare la cultura gastronomica esperienziale della Città di Alassio, proponendo un modo originale e innovativo di fare gastronomia. Per questo motivo gli incontri, laboratori e corsi di formazione, dedicati alla cucina con i fiori saranno rivolti ad un pubblico molto ampio. Dai semplici appassionati ai futuri professionisti del settore.

Alassio, date e location

Il Festival inizierà venerdì 31 marzo con la finale del Contest gastronomico “Metti un Fiore in Tavola”, inserito nel Festival della Cultura di Alassio, presso l’Istituto Alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi”. Proseguirà coinvolgendo i Giardini di Villa Pergola, premiati lo scorso anno con il titolo di “Giardini più belli d’Italia” e della splendida cornice della  Marina de4l Porto di Alassio, che ospiterà incontri e degustazioni a base di fiore e pescato del giorno condotti dal volto del Festival, Patrizio Roversi.

Confermata anche la cena di gala

Il Grand Hotel Diana ospiterà gli incontri scientifici  promossi dal Crea di Sanremo, i laboratori didattici e gli show cooking. Grande attesa anche per la conferenza di Barbara Ronchi della Rocca che tratterà il tema di come apparecchiare la tavola con i fiori. Una Flowers Dinner Experience”chiuderà la giornata del sabato. Una cena placée a cura dello chef Ivano Ricchebono* stella Michelin – The Cook Ristorante di Genova e con la partecipazione straordinaria di Enrico Derflingher presidente Euro-Toques International, che proporrà il suo famoso “Risotto della Regina Vittoria” con foglie e petali di Nasturzio.

Il risotto della Regina Vittoria dello chef Enrico Derflingher

Il Pastry chef numero uno al mondo

Domenica protagonista la cuoca selvatica, Eleonora Matarrese. Con lei Giuseppe Amato, il pasticcere più famoso al mondo che, terrà un laboratorio di pasticceria e presenterà il suo ultimo libro. Confermato il gemellaggio con il concorso “Un fiore nel piatto” di Boario Terme (BS) ideato da Loretta Tabarini . Presenti gli chef Francesco D’Amico – Ristorante Bella Iseo di Brescia e Andrea Signorini del Ristorante Il Campanile di   Darfo Boario Terme.

Eleonora Matarrese, la cuoca selvatica

Una master class aperta a tutti

Durante la manifestazione presso il grand Hotel Diana sono previsti corner e stand delle aziende che sostengono la manifestazione. Il Festival chiuderà lunedì 3 aprile con il tradizionale corso di aggiornamento rivolto a studenti e chef presso ’Istituto Alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi”. Dalle ore 9.00 alle 12.00 ci sarà una master class a cura della chef Eleonora Matarrese e dello chef Giorgio Servetto stella verde Michelin aperta al pubblico su prenotazione.

Claudio Porchia e Patrizio Roversi nel 2022

«Continua ad aumentare il numero degli chef che usano i fiori eduli. – ci spiega il direttore artistico della manifestazione, nonché Presidente de “I Ristoranti della Tavolozza”, Claudio Porchia – Nell’ultimo anno la cucina con i fiori ha conquistato le cucina di moltissimi ristoranti del Piemonte e della Liguria. La nostra attività rivolta alla promozione e formazione di chi vuole scoprire sapori e gusti nuovi e originali, è sempre più apprezzata e riconosciuta. Fiori utlizzati come ingrediente principale della preparazione e non come semplice abbellimento del piatto. Voglio ringraziare il comune di Alassio, La Gesco e la Marina del Porto di Alassio per la fiducia ed il convinto sostegno per questa quarta edizione, che si preannuncia davvero straordinaria». 

‘Il programma è in corso di definizione., con l’obiettivo di andare oltre il grande successo della precedente edizione. Maggior informazioni sulla pagina del comune di Alassio e sul sito dei Ristoranti della Tavolozza.

Letto questo?  Ad Alassio i fiori entrano nel piatto

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top