9-17 febbraio

 1) Se i vini non sono tutti uguali, quelli biologici e biodinamici meritano proprio un capitolo a parte. A dedicarglielo è Piacenza Expo che dal 9 all’11 febbraio ospita Sorgentedelvino LIVE, il salone dei vini naturali, di territorio e tradizione, occasione per incontrare 150 vignaioli da Italia ed Europa, assaggiare le loro bottiglie e scoprire la loro filosofia di vita.

sorgentedelvinolive.org

2) A Terni si celebra San Valentino con una festa speciale: Cioccolentino, manifestazione dedicata alla cultura del cioccolato artigianale. È un evento tra il sacro e il profano quello ospitato, dal 13 al 17 febbraio, dalla città che al Santo ha dato i natali, dove ci si muove tra promesse di amore eterno e degustazioni golose.

www.cioccolentino.com

3) Se per 4 giorni, dal 16 al 19 febbraio, RiminiFiera si trasforma nel luogo di ritrovo dei professioni del mondo della birra in occasione di Beer Attraction, sabato 16 le porte della fiera si prono anche al pubblico di beer lover, foodies e curiosi che possono così confrontarsi con una proposta di livello professionale.

www.beerattraction.it

4) Dal 14 al 17 febbraio Piazza Trento e Trieste a Ferrara ospita una tappa di Art & Ciocc, Il Tour dei Cioccolatieri 2019, goloso tour che da 10 anni porta acclamati maestri cioccolatieri nelle più belle piazze dei centri storici di tutta Europa. Stand, degustazioni e laboratori.

www.iltourdeicioccolatieri.com

17-25 febbraio

5) Che nome dare a una manifestazione che valorizza l’uso del maiale nella cucina locale di Crema e dintorni, durante la quale i locali coinvolti propongono piatti della tradizione a base di suino? Ai cuochi aderenti all’Associazione Tavole Cremasche, “La Maialata” è sembrato abbastanza evocativo dello spirito dell’evento! Le date di quest’anno sono 17 e 24 febbraio, 3 e 10 marzo.

www.tavolecremasche.it

6) Formaticum è la nuova mostra mercato di rarità casearie italiane che si tiene 23 e 24 febbraio a Trastevere, nel cuore di Roma. L’evento, alla sua prima edizione, ha in programma stand per l’acquisto, momenti di degustazione ma anche laboratori per scoprire il mondo dei formaggi più rari e insoliti.

Letto questo?  Negroni: l'aperitivo per eccellenza compie 100 anni

www.lapecoranera.net

7) Dal 23 al 26 febbraio professionisti della gastronomia e appassionati gourmet si incontrano al Centro Fiera del Garda a Montichiari in occasione di Golositalia e Aliment, due eventi in uno che appagano le esigenze dei visitatori business e la golosità dei food lover.

www.golositalia.it

8) A Mantova, ogni sabato a cena e la domenica a pranzo e cena fino al 25 febbraio, è possibile partecipare al Festival della Cucina Mantovana e assaggiare le specialità della zona e i piatti preparati con amore dalle Associazioni custodi della tradizione locale, come i ravioli di zucca e il riso alla pilota.

www.festivalcucinamantovana.it

 Preview Marzo

9) Dall’8 al 10 marzo torna Fa’ la cosa giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Anche quest’anno le porte di Fieramilanocity si aprono gratuitamente a un pubblico attento a scoprire un modo di produrre, mangiare e viaggiare consapevole e solidale.

falacosagiusta.org

10) A Fermo, il Festival Tipicità torna a raccontare le prelibatezze marchigiane con un occhio di riguardo alle specialità introvabili nei consueti canali. Dal 9 all’11 marzo, produttori, chef e artigiani della regione adriatica si riuniscono per mostrare il lato più caratteristico e meno noto della loro terra.

www.tipicita.it

11) Alla Stazione Leopolda dal 9 all’11 marzo è tempo di Pitti Taste, “salotto italiano del mangiare bene e stare bene”. Durante la manifestazione tutta la città di Firenze si anima inoltre di appuntamenti off grazie all’immancabile FuoriDiTaste.

www.fuoriditaste.com

12) Identità Golose è il Congresso Internazionale di Cucina e Pasticceria d’Autore dove è possibile assaggiare i piatti dei migliori chef al mondo e scoprirne i segreti. Quest’anno il tema della manifestazione che si tiene a Milano dal 23 al 25 marzo è “Costruire nuove memorie”.

www.identitagolose.it

Gilda Ciaruffoli