Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

I giovani vignaioli si danno appuntamento in Puglia

Shares

Storie di giovani vignaioli, gli under 40 si danno appuntamento in Puglia. Banchi di assaggio, laboratori e approfondimenti a Francavilla Fontana (Brindisi) il 29 e il 30 maggio: 40 cantine provenienti dall’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Storie di giovani vignaioli

Passione, innovazione e qualità. Con queste carte si presenta il primo evento Storie di giovani vignaioli dedicato ai produttori under 40 del sud Italia. L’appuntamento si svolgerà a Francavilla Fontana (Brindisi) il 29 e il 30 maggio e sarà il Castello Imperiali ad ospitare i banchi d’assaggio delle 40 cantine, i laboratori monotematici sui vini autoctoni del Sud e l’interessante convegno dal titolo I giovani vignaioli e le sfide dei mercati.

Viaggio intorno alle eccellenze enologiche

Una due giorni di questa prima edizione che trasporteranno il pubblico in un viaggio intorno alle eccellenze enologiche nate con passione dai giovani produttori provenienti dall’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Spazio anche all’arte figulina con le postazioni dei vignaioli allestite con i manufatti della ceramica d’uso prodotti a Grottaglie, famosa città delle ceramiche.

Giovani vignaioli, portatori d’innovazione

«Siamo felici di aver coinvolto le giovani leve – sottolinea Franco Peluso Portavoce della Comunità Slow Food per la valorizzazione della ceramica d’uso grottagliese – in un progetto che punta ad esaltare sia vini del meridione che la sensibilità dei giovani vignaioli nella difesa dell’ambiente e la tutela della biodiversità. Saranno loro infatti i portavoce del domani, portatori di innovazione e custodi di antiche tradizioni».

Storie di giovani vignaioli è organizzato da K2O2 Eventi con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana e della Comunità Slow Food per la valorizzazione della ceramica d’uso grottagliese. L’evento nasce anche con la collaborazione dell’Istituto alberghiero Mediterraneo di Pulsano e Maruggio.

Letto questo?  Cibo a Regola d'Arte, ritorno con dedica ai Food Heroes

Info e prenotazioni

La quota di poter partecipare è di 10 euro con sacca e calice e gli ingressi saranno consentiti in base alla normativa sanitaria vigente nei giorni dell’evento. Per informazioni è possibile inviare una email a storiedigiovanivignaioli@gmail.com e visitare le pagine social di Facebook ed Instagram @storiedigiovanivignaioli.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top