Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Il tartufo bianco di Acqualagna, tutto da gustare

Shares

Acqualagna, località lungo la consolare Flaminia in prossimità della Gola del Furlo, vanta un primato italiano quella della vendita del tartufo. Come da tradizione ne celebra le sue peculiarità  con la 58° fiera nazionale del tartufo bianco.

La Fiera di Acqualagna

Dopo la giornata d’apertura, un intenso programma – il 4, 5, 11, 12 novembre – con oltre cinquanta eventi tra cooking show, presentazioni, incontri, talk show, premi, spettacoli, concerti, il laboratorio ludico Le Mani in Pasta – Scuola di cucina per bambini, curato da Antonio Bedini dell’Associazione professionale cuochi italiani, visite guidate. In piazza Enrico Mattei vi è il Museo del Tartufo che con un approccio plurisensoriale e interattivo ne trasforma le curiosità in vere e proprie esperienze grazie alle tecnologie digitali e alla realtà virtuale. È uno dei pochi musei ad occuparsi di tartufo a 360° e la connotazione di “Experience Museum” lo ha reso uno dei primi musei ad essersi proiettato nel futuro della cultura.

Salotto da gustare

Un grande spazio curato da “Programma di Sviluppo Rurale Marche” con le Masterclass “I Magnifici 16” – Degustazione guidata di vini a cura dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Nella cucina del Salotto da Gustare vi saranno chef stellati che si esibiranno ai fornelli: Daniele Patti, Ristorante Lo scudiero (Pesaro) il 1° novembre alle 12.30, Caterina Ceraudo del ristorante Dattilo (Strongoli KR) 1 stella Michelin il 1° novembre alle 18), Giuseppe Portanova del ristorante Portanova (Urbino), sabato 11 novembre alle 18, Elisa Cuore Cucina & Chiacchere, il 12 novembre alle 12.30; Giorgio Barchiesi del Giorgione il 12 novembre alle 12.30.

Letto questo?  La ciliegia protagonista delle feste di giugno

Museo del Tartufo

Tartufo Award

La novità di questa edizione è il Tartufo Award, la prima sfida italiana ai fornelli con l’inconfondibile profumo, la gara nazionale delle Città del Tartufo, in collaborazione con Pasta Luciana Mosconi, che si disputerà sabato 4 e domenica 5 novembre tra le città di Acqualagna, Alba, Amandola, Gubbio, Isernia e San Miniato. Domenica sera, la giuria composta dai giornalisti gastronomici Veronique Angeletti, Jacopo Fontaneto, Riccardo Lagorio, Florio Bisello, delegato dell’Accademia Italiana della Cucina, presieduta da Edoardo Raspelli, proclamerà il vincitore. La competizione è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Tartufo, nata per promuovere la produzione, la commercializzazione e la promozione turistica del tartufo.

La kermesse si chiuderà domenica 12 novembre con la cerimonia del Premio MatteiL’Uomo e L’imprenditore che vuole promuovere l’impegno di imprenditori innovativi, che operano sul territorio e capaci di generare sviluppo economico e crescita sociale e culturale.

a cura di Raffaella Parisi

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top