Regione dai mille volti splendidi, la Calabria sa farsi apprezzare soprattutto per il suo mare cristallino e le spiagge bianche e sabbiose, oltre che per il buon cibo e le sue eccellenze vinicole. Ma, protagonista assoluta agli occhi di turisti e vacanzieri provenienti da tutto il globo, è la meravigliosa Costa degli Dei di Vibo Valentia.

O meglio, il tramonto che – lungo tutto il tratto del litorale vibonese che va Pizzo Calabro a Nicotera Marina – regala uno spettacolo unico che si candida a diventare il più bello del mondo. In un anno intero, per due volte – una generalmente in primavera ed una in estate – su tutta la costa si assiste ad un bacio, che avviene in mezzo al mare, tra il sole che tramonta e lo Stromboli.

L’astro che va a dormire crea l’illusione ottica che venga come inghiottito dalla bocca del vulcano e regala emozioni indescrivibili. Questo fenomeno, visibile solo nella provincia calabrese, ha portato alla realizzazione di un concorso fotografico, giunto già alla sua seconda edizione e nato proprio per perseguire l’obiettivo che il tramonto sullo Stromboli, in soli 5 anni, venga proclamato il più bello di tutta la terra e che attiri, ogni anno, grazie ad una mirata valorizzazione e promozione del territorio di Vibo Valentia, turisti, curiosi e professionisti della fotografia che possano ammirare la bellezza mozzafiato del fenomeno Made in Calabria.

Il concorso gratuito: “I tramonti di Ulisse” premia le foto più belle

Chi riuscirà ad immortalare il momento in cui il sole si appoggia sulla bocca dello Stromboli, potrà partecipare al concorso organizzato dall’associazione “La Divina Tropea”, nella persona del suo presidente Paolo Compagnino. In palio ben 500 euro per la foto vincitrice della competizione dei flash, un weekend in un resort 4**** sulla Costa degli Dei per la 2ª classificata ed, per il 3º posto, una notte in un B&B nella magica Tropea.

Letto questo?  Tutti in bianco al museo per la visita e la cena al buio tra le sculture di Canova
  • Modalità di partecipazione: iniziato il 5 agosto, il concorso terminerà il 15 settembre. L’iscrizione è completamente gratuita e deve essere compilata ed inoltrata al sito www.itramontidiulisse.it, per come specificato nel regolamento. Le foto più belle saranno premiate ad ottobre, in uno dei suggestivi comuni della Costa degli Dei.
  • Giuria tecnica e giuria popolare: tutte le foto saranno valutate da una giuria tecnica ed una popolare e “social”. La prima sarà composta da professionisti del settore, sia italiani sia stranieri, che attribuiranno un punteggio da 1 a 10 ad ogni immagine. La seconda, invece, giudicherà le foto a colpi di like su Facebook e su Instagram, e ogni 200 apprezzamenti ricevuti oppure 100 condivisioni registrate, verrà assegnato un punto.
  • Mappe: sul sito, raggiungibile all’indirizzo www.itramontidiulisse.it, è indicato il percorso seguito dal sole e, giorno per giorno, anche i diversi punti di osservazione mediante un’apposita mappa sulla quale sono segnalati i luoghi della Costa dove, fino al 15 settembre, sarà possibile armarsi di romanticismo e vedere questo bacio al tramonto tra il sole stanco ed il vulcano.

Se ti trovi in Calabria, non perdere l’occasione di assistere allo spettacolo del tramonto sullo Stromboli e di partecipare alla competizione degli scatti fotografici, oltre che di contribuire a far conoscere – al mondo intero – questo unico e straordinario fenomeno che la natura ha donato alla Costa degli Dei di Vibo Valentia.