Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Imola, il Baccanale nel segno del Mediterraneo

Shares

Baccanale 2023, un dibattito, un confronto aperto tra est e ovest, tra Adriatico e Tirreno, sui vari mercati, sulle differenze, sulla qualità e sulle specifiche varietà che contraddistinguono un versante dall’altro.

Al Baccanale di Imola

Quest’anno ha per tema “Mediterraneo”, con l’apertura in Piazza Matteotti si terrà l’incontro dal tema “Adriatico e Tirreno: tra i due mari” con la giornalista Eleonora Cozzella e il professore Massimo Montanari. Partecipano all’incontro Cristiano Tomei (chef del Ristorante L’imbuto) e Franco Chiarini (Chef to Chef).

Tra Adriatico e Tirreno

Sarà un dibattito, un confronto aperto tra est e ovest, tra Adriatico e Tirreno, in cui Eleonora Cozzella e Massimo Montanari discetteranno sui vari mercati, sulle differenze, sulla qualità e sulle specifiche varietà che contraddistinguono un versante dall’altro. Con Cristiano Tomei si approfondirà la conoscenza dei prodotti del mar Tirreno, valorizzando quello che erroneamente viene chiamato “pesce povero”, ma in realtà ricco di valori nutrizionali e di gusto. Con Franco Chiarini, invece, si analizzeranno le peculiarità dell’Adriatico e tutti i prodotti che questo mare dona.

«Parlare di cibo non è una moda, oggi c’è voglia di conoscere cosa c’è dietro a un piatto e di fidarsi degli chef, che ben conoscono le materie prime – dichiara Eleonora Cozzella – Il consumatore è interessato e vuole essere indirizzato dagli esperti in materia».

 «Nei ricettari italiani e antichi della tradizione gastronomica italiana non c’è solo la contrapposizione tra nord e sud, sicuramente molto nota anche ai nostri giorni, ma anche di est e ovest – afferma Massimo Montanari – Questo confronto riguarda anche la cucina di mare e questa è l’occasione per riflettere su questa realtà spesso trascurata».

Info

Il programma dell’ edizione 2023 della rassegna culturale ed enogastronomica BACCANALE sarà a Imola fino al 12 novembre. Organizzata dal Comune di Imola da oltre trent’anni, la rassegna gode del Patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna e animerà la città con un calendario ricco di eventi ispirati al tema dell’anno: mediterraneo.

Letto questo?  Gli appuntamenti del vino da non perdere a marzo

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top