Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La cultura del gusto è di scena a Siena

Shares

Sabato 1 e domenica 2 dicembre in Piazza del Mercato si rievoca il “mercato grande”. Tante saranno le iniziative che faranno conoscere la tradizione enogastronomica senese

Una passeggiata a Siena è come un tuffo nel passato, in quel Medioevo che ha reso grande la città e che rivive ancora nei piatti che vengono proposti nei ristoranti. E proprio la cultura del gusto sarà la protagonista indiscussa della manifestazione “Mercato nel Campo”, evento dedicato alla tradizione enogastronomica senese in scena a Piazza del Campo sabato 1 e domenica 2 dicembre, promosso dal Comune con il patrocinio della Regione Toscana, realizzato in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, Vetrina Toscana e con il supporto organizzativo e logistico di Claridea.

Per due giorni Piazza del Campo ospiterà più di 150 banchi – disposti seguendo l’ordine dato dalle autorità comunali nel XIV secolo e descritto tra le pagine del “Costituto Senese”, la prima carta costituzionale scritta in volgare e adottata nel 1309 per regolare la vita della comunità – che proporranno i prodotti culinari tipici del territorio, con l’obiettivo di far rivivere il “mercato grande” e far conoscere ai visitatori i sapori e i profumi che fanno parte della storia di Siena da quasi mille anni.

 

Il programma

Oltre agli stand che esporranno cibi e manufatti artigianali caratteristici, la kermesse presenta un ricco palinsesto di attività enogastronomiche che coinvolgerà proprio tutti, anche i più piccini.

Imperdibili gli show cooking che avranno per protagonisti tre star della cucina italiana che si cimenteranno nella realizzazione dei piatti della memoria toscana: sabato 1 alle ore 17.00 sarà ai fornelli Luisanna Masseri – autrice di libri di ricette e programmi culinari -, mentre domenica 2, sempre alla stessa ora, sarà il turno di Gianfranco Vissani – cuoco e noto gastronomo – e Paolo Tizzanini – patron dell’Osteria dell’Acquolina a Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo.

Spazio anche per un evento benefico, grazie all’impegno di otto grandi chef – Giuseppe Maglione di Daniele Gourmet, Avellino; Marco Leonelli de L’Antica Casina di Caccia, Villa di Piazzano, selezione Michelin; Giovanni Vanacore di Rossellinis, Ravello, 1stella Michelin; Paolo Gramaglia del President, Pompei, 1stella Michelin; Ermanno Zago de Le Querce, Ponzano Veneto; Daniel Calosci di Il Particolare di Siena; Giancarlo Maistrello della Pasticceria Maistrello, Villaverla (VI); Ettore Beligni, secondo classificato al Valhrona C3 chocolat chef competition di New York 2018 – che prepareranno un’esclusiva “Cena delle stelle” con un menù di sette portate appositamente creato per l’occasione. L’appuntamento è per sabato 1 alle 20.30 in Piazza Duomo; l’intero ricavato della cena sarà devoluto al reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena.

Anche gli appassionati di vino e birra non rimarranno delusi dalla manifestazione: un’area di Piazza del Campo, infatti, ospiterà “Sorsi d’Arte”, enoteca e birroteca che darà l’opportunità ad aziende vinicole e artigiani della birra di esporre e far degustare al pubblico le proprie produzioni.

Il Gioco dei Sensi, che si terrà in entrambe le giornate dalle ore 14.00 alle 18.00, è pensato espressamente per i bambini, per far conoscere loro il cibo in modo educativo e divertente.

Ma l’esperienza del gusto, che avrà il suo apice durante la kermesse il “Mercato nel Campo”, continuerà fino al 15 dicembre nelle botteghe e nei ristoranti in provincia di Siena che aderiranno al progetto “il Mercato nel Piatto”, un’iniziativa del programma Vetrina Toscana, promosso dalla Regione e da Unioncamere Toscana, che conclude il 2018 quale Anno del Cibo.

Amanti della buona tavola e della cultura medievale, non perdetevi questo gustoso e affascinante appuntamento.

Chiara Volontè

Chiara Volontè, classe 1987, laureata in filologia romanza all’Università Statale di Milano, è nata e cresciuta tra i cataloghi di viaggio dell’agenzia di sua mamma. Sarà per questo che non riesce a fare a meno di conoscere posti nuovi ed esplorare le meraviglie del mondo. Collabora con Economy, VdG Magazine e Viagginbici.com

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top