Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Chiese a cielo aperto

2 Ottobre, 2020

La mostarda, a Cremona dal 17 ottobre parte la kermesse gastronomica

Shares

La mostarda la associamo ai pranzi di Natale in famiglia, a quel gusto forte e piccante da mettere nel piatto assieme alla carne o nel dolce, ogni Regione e ogni tradizione la associa a vari alimenti.


Cos’è la mostarda

Viene realizzata con diversi ingredienti a seconda della zona d’origine, è una conserva di uno o più tipi di frutta trattata con zucchero o miele, mosto o senape. Le mostarde di Cremona, Mantova e quelle venete sono di solito ricche di senape e piccanti ma prive di mosto, mentre quelle di Carpi, del Piemonte e del sud Italia contengono mosto ma non senape.

Altre, come la mostarda bolognese e quella romagnola, non contengono né mosto né senape ma solo frutta. L’uso del mosto cotto per conservare la frutta esisteva già in epoca romana, ma la nascita della mostarda “senapata” si fa risalire al Medioevo o al Rinascimento, un’idea probabilmente degli speziali dell’epoca.


Festival della Mostarda 6.0

La mostarda torna protagonista a Cremona in occasione del Festival della Mostarda 6.0, per più di un mese, in versione digitale, con tante novità e iniziative collaterali. Dopo le prime cinque edizioni, quest’anno l’evento si trasforma mantenendo però al centro la valorizzazione di questo prodotto antico della cucina lombarda, grazie a degustazioni, show cooking ed eventi culturali.

Il Festival digitale…

Organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, sarà una manifestazione online con interviste, ricette e curiosità. Sarà possibile acquistare il prodotto sia nei canali tradizionali, dai produttori e nei negozi, sia online, nei negozi virtuali dei produttori e nella vetrina aperta per l’occasione dalla piattaforma eBay.

Letto questo?  A gennaio torna Itinerando, la prima fiera del turismo esperienziale

anche nei locali di Cremona

Se il format si evolve in digitale, rimane sempre la possibilità di degustare localmente il prodotto in raffinate ricette dai ristoratori del territorio provinciale, mentre cocktail e singolari connubi gastronomici a base di mostarda saranno protagonisti nei locali del centro di Cremona. Saranno inoltre organizzate degustazioni a tema nelle enoteche.

Come si prepara la mostarda

Marzia Dal Piai

Pur non essendo una grande cuoca amo mangiare bene e sono curiosa. Sicuramente i dolci sono le cose che riesco a fare meglio, sono davvero golosa! Giornalista professionista sono passata dal raccontare la cronaca per quotidiani e televisioni, ad occuparmi di sport e turismo mie grandi passioni da sempre. L'ho fatto come cronista e anche come ufficio stampa. Il buon cibo e lo sport, fatto con amore, riempiono la vita mia e della mia famiglia. Mi piace conoscere, viaggiare e incontrare persone nuove.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top