Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La SnowKite World Cup fa tappa a Cortina

Shares

Si terrà a Cortina, dal 18 al 21 marzo, la tappa finale  della sesta edizione della Snowkite World Cup, il più importante circuito mondiale di snowkiting, organizzato dall’IKA, l’International Kiteboarding Association.

Una sfida sulla neve

Scivolare sulla neve con una tavola da snowboard ai piedi, lasciandosi trascinare da un acquilone da trazione. È questo lo snowkite, lo spettacolare sport invernale protagonista del Cortina Snowkite Contest. Ad oltre 2200 metri di altezza, sui pendii di Passo Giau, ben quaranta atleti si esibiranno in straordinarie evoluzioni, contendendosi i due titoli mondiali nelle specialità Big Air e Freestyle.

Cortina Snowkite Contest 2011 © Olga Donati

Acrobazie nella natura

La notizia dell’evento ha suscitato un grande entusiasmo perché è dal 2011 che la gara non veniva disputata. Inoltre, anche il rinvio dell’appuntamento dello scorso anno, saltato a causa della pandemia, ha accentuato ancor di più la voglia di cimentarsi in sorprendenti acrobazie sulle piste innevate. La scelta del luogo poi è perfetta anche da un punto di vista naturalistico oltre che sportivo. Da Passo Giau si gode, infatti, di uno splendido panorama verso la conca di Cortina ed i massicci montuosi delle Tofane e del Cristallo.

Cortina Snowkite Contest 2011-© Olga Donati

Il titolo di Re del Giau

Saranno i più grandi campioni internazionali di snowkite a prendere parte alla competizione che, sfruttando esclusivamente l’apporto del vento, sarà completamente eco friendly e ad impatto zero. I vincitori della gara guadagnano il titolo di Re del Giau, incidendo il proprio nome sul basamento della corona in legno di cirmolo realizzata a mano da un artigiano locale.

Cortina Snowkite Contest © Pascal Boulgakov

Una scuola di snowkite

Promotore della manifestazione è il bolognese Michele Alì che a Cortina ha aperto una delle prime scuole italiane di questa disciplina, la Kite4Freedom. Grazie alla sua costanza e determinazione, Alì è riuscito a trasformare la sua passione in un vero sport invernale, diventando un punto di riferimento per tutti coloro che vogliano approcciarsi alla montagna in modo diverso.

Lezioni di snowkite – Scuola Kite4Freedom

Letto questo?  A Padova torna ITINERANDO, è boom del turismo esperenziale

Maria Grazia Tornisiello

Giornalista freelance da 18 anni, padovana d’adozione ma con la Puglia sempre nel cuore, amo zigzagare in lungo e in largo alla scoperta di luoghi, profumi, sapori ed atmosfere che solo il viaggio sa regalare. Scrivere delle bellezze che incontro è ciò che mi riesce meglio, ma anche a cucinare non sono poi così male.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top