Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Menfi Città Italiana del Vino 2023

Shares

Vino, cultura e turismo a Menfi, eletta Città del Vino 2023. Al via un anno di eventi nel cuore delle Terre Sicane. Tra gli appuntamenti di rilievo “Inycon” a giugno.

Un anno di eventi attendono Menfi e le Terre Sicane per celebrare il passato, il presente e il futuro della Capitale del Vino Italiana 2023. Terra di vino, olio, mare e turismo, Menfi è in trepida attesa per la Cerimonia di insediamento a Città Italiana del Vino 2023 dopo il passaggio di consegne avvenuto a Duino Aurisina (Trieste) durante la Convention dell’Associazione Nazionale dei 470 Comuni vitivinicoli ed enoturistici, alla presenza dei rispettivi sindaci.

Il 2023 sarà anno di attività che vedrà la cittadina siciliana al centro del palcoscenico italiano. Qui l’agricoltura ha saputo realizzare un modello integrato di economia che, salvaguardando e valorizzando le colture tipiche locali, è riuscita ad aprire nuove opportunità e prospettive: tra i riconoscimenti più importanti che oggi la rendono meta turistica apprezzata sicuramente le diverse Bandiere Blu (per il mare pulito) e Verdi (per le spiagge a misura di bambino).

Ci sarà un grande coinvolgimento delle cantine e del tessuto turistico del territorio con l’enoturismo al centro dell’agenda. Tra le grandi novità il ritorno di Inycon, la prima e più antica manifestazione del vino in Sicilia legata ai suoi luoghi di produzione.

Appuntamenti di rilievo

Degustazioni, corsi, convegni ma anche importanti eventi in programma: il 4 marzo Menfi ospiterà la Giornata Nazionale Donne del Vino alla presenza della neo presidente Daniela Mastroberardino; il 19 aprile l’Unione Italiana Vini proporrà un convegno dal titolo “Il vino alla sfida del cambiamento”; dal 28 al 30 aprile ci sarà l’Overture di Inycon (che torna dal 23 al 25 giugno); a maggio il XXI Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023; a Montevago la festa di San Domenico ad agosto e quella del Vino a settembre e poi altri eventi di rilievo nelle Città partner del progetto come Sambuca di Sicilia, Santa Margherita, Sciacca, Caltabellotta e Contessa Entellina.

Letto questo?  La ciliegia protagonista delle feste di giugno

Le cantine coinvolte

Grande attenzione rivolta al territorio di Menfi con le sue cantine (Barbera, Planeta, Settesoli, Serra Ferdinandea, Feudi del Pisciotto, Tenuta Stoccatello, Masseria del Carboj) ma anche con la Menfi Doc nata nel 1995 su spinta del Cavaliere Diego Planeta ed oggi considerata tra le più interessanti del panorama enologico e sesta per produzione in Sicilia.

Gianna Bozzali

Siciliana, originaria di Vittoria. Una laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e tante esperienze maturate nel mondo della comunicazione enogastronomica, sia in Tv sia grazie alla collaborazione con testate giornalistiche di settore. Giornalista e critico gastronomico, amo narrare le storie più semplici ma al tempo stesso le più vere ed emozionanti, come quelle dei casari, dei contadini e dei pescatori perché anche il più piccolo produttore ha un racconto di vita che merita di essere “ascoltato”.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top