Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Milano Golosa in fermento con il buono dell’Italia

Shares

Al Palazzo del Ghiaccio di Milano torna l’appuntamento con Milano Golosa, la manifestazione enogastronomica dedicata alla cultura del cibo e alle migliori produzioni artigianali Italiane.

Milano Golosa

Tre giorni – dal 14 al 16 ottobre – all’insegna di gastronomia di alta qualità, tre giorni in cui circa 100 artigiani del gusto approdano a Milano per portare fermento. E fermento è la parola chiave di questa edizione, inteso come piatti fermentati, realizzati da chef, osti e trattori, e ancora le fermentazioni utilizzate dalle aziende per creare nuovi prodotti.

Ma anche il fermento in senso metaforico, come hub e osservatorio delle grandi novità del mondo gastronomico, come le proteine alternative, gli allevamenti sostenibili, le tendenze provenienti dal mare come la frollatura del pesce e dalla terra, come la selvaggina; la maggiore attenzione al mondo vegetale e quindi legumi, piante, erbe e fiori edibili; il no e low alcohol, il ritorno alla brace e i nuovi modelli di ristorazione.

Fin dalle sue origini, nel lontano 2013, Milano Golosa ha sempre avuto come obiettivo la cultura del cibo e l’educazione alimentare, puntando sulla conoscenza approfondita del prodotto e dei produttori e sulla spesa come momento di scelta consapevole. Valori e obiettivi che Milano Golosa, giunta alla sua undicesima edizione, condivide con Fonte Plose, partner/sponsor ufficiale della manifestazione in questa edizione.

Le chicche e le novità

Quest’anno ad affascinare i visitatori saranno, fra i tanti prodotti, la bottarga di tonno rosso di Acquapazza Gourmet, – ottenuta dalle uova fresche di tonno rosso pescato all’amo e i cioccolatini ripieni di colatura di alici; il prosciutto di Grigio del Casentino – realizzato da suini allevati allo stato semi-brado;  il riso Vialone Nano biologico di Martin Gazzani di Isola della Scala; le caramelle artigianali di TIDO’ ripiene con prodotti del territorio veronese, dall’Amarone della Valpolicella DOCG all’olio extra vergine d’oliva del Lago di Garda; e le passate di pomodoro Cesarino del Poggiolo.

Letto questo?  Gli appuntamenti del vino da non perdere a marzo

Info e programma sul sito di Milano Golosa, tra le novità dell’edizione 2023 un’area dedicata alla degustazione di vini di cantine presenti alla manifestazione e di produttori esterni; e la più grande salumeria della città, con un banco frigo di oltre 10 metri dove poter gustare tutte le tipologie di salumi, formaggi e conserve presenti tra gli stand, chi lo desidera potrà creare il proprio panino scegliendo tra i tanti prodotti esposti.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top