Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Peperoni, alleati della pelle e del cervello

Shares

Quando dico peperone o ti viene l’acquolina o ti vengono i brividi. Odio e amore dunque per questa verdura che invece ha tante proprietà e fa bene al’organismo. Quando rifiutate un piatto a base di peperone pensate che è alleato di cervello, peso, muscoli e pelle. Uno studio ha dimostrato che la luteolina contenuta nei peperoni, è utile per rallentare l’invecchiamento delle cellule del cervello e che porta così a migliorare la memoria e rimanere più giovani.


Capsicum annum, ovvero il Peperone

I peperoni appartengono alla famiglia delle Solanacee e sono originari dell’America Meridionale e delle Antille. In Italia si trovano nella stagione estiva e sono consigliati soprattutto con il caldo visto che hanno la capacità di reintegrare l’acqua, essendone composti al 92%, e sali minerali quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. Contiene una percentuale di vitamina C quattro volte maggiore che negli agrumi, inoltre irrobustisce i muscoli e favorisce l’assorbimento del ferro.

Tra i benefici anche quelli di una prevenzione dai radicali liberi grazie alle proprietà antiossidanti che combattono malattie di invecchiamento della pelle, tumori e malattie cardiovascolari. Tra le vitamine troviamo la presenza del gruppo B e delle vitamine E, J e K. Il potassio e il carotene hanno anche proprietà diuretiche quindi utili alla funzioni urinarie. Inoltre la percentuale di fibra è buona e questo lo fa rientrare tra i cibi utili al controllo del peso. Ha proprietà antibatteriche, antidiabetiche, analgesiche e antitumorali. Molti dicono di non digerire il peperone, questo per la presenza sulla buccia di cellulosa che in grosse quantità risulta indigesta.


Fiera del Peperone a Carmagnola

Se volete immergervi nel mondo del Peperone, l’occasione potrebbe essere Peperò“, la sagra del peperone di Carmagnola giunta alla 71esima edizione. Ovviamente l’edizione 2020 sarà diversa dalle altre, un cartellone rivoluzionato con tante novità. Da venerdì 28 agosto a domenica 6 settembre sarà a Carmagnola e anche online. Ci sarà la fiera “digitale”, realizzata nella chiesa di San Filippo e trasmessa in diretta streaming, il mercato del Peperone in piazza Bobba e in diversi punti di accesso al centro storico, spettacoli di musica e cabaret nel cortile del castello e in piazza Italia, street food in diverse aree del centro storico, cene al PalaBCC ed iniziative solidali.

Letto questo?  Torna la Festa del Moco delle valli della Bormida


La ricetta: i peperoni ripieni

Questa ricetta subisce molte varianti a seconda della Regione in cui si vive e la si trova. L’ingrediente di base però è sempre sua maestà il peperone. I peperoni ripieni sono un secondo piatto molto gustoso, usato sia come contorno che come piatto unico, ed è tipico della cucina del Sud Italia. I peperoni vengono tagliati a metà e riempiti talvolta con carne oppure con verdure di stagione e formaggio. Successivamente cotti al forno. Se siete a Napoli i peperoni sono imbottiti con olive e pan grattato, in Sicilia con olive e capperi.

Il peperoncino

E’ la bacca ottenuta da alcune varietà piccanti del Capsicum. Pur provenendo dal medesimo genere del peperone, se ne differenzia poiché contiene la capsaicina, un composto chimico presente in diverse concentrazioni a seconda delle varietà, responsabile della piccantezza della bacca. La piccantezza di un peperoncino si indica utilizzando la scala di Scovill, che misura la quantità di capsaicina contenuta (16 unità di Scoville sono equivalenti a una parte di capsaicina per milione).

Marzia Dal Piai

Pur non essendo una grande cuoca amo mangiare bene e sono curiosa. Sicuramente i dolci sono le cose che riesco a fare meglio, sono davvero golosa! Giornalista professionista sono passata dal raccontare la cronaca per quotidiani e televisioni, ad occuparmi di sport e turismo mie grandi passioni da sempre. L'ho fatto come cronista e anche come ufficio stampa. Il buon cibo e lo sport, fatto con amore, riempiono la vita mia e della mia famiglia. Mi piace conoscere, viaggiare e incontrare persone nuove.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top