Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Pesce e mare, gli appuntamenti di giugno in Sicilia

Shares

La Sicilia è famosa per la sua cucina deliziosa e i suoi prodotti ittici di alta qualità. Le tante manifestazioni dedicate al pesce in programma a giugno danno l’opportunità di gustare piatti tradizionali preparati con ingredienti freschi e locali. Parteciparvi significa immergersi nella vita locale e scoprire le tradizioni e la cultura della regione.

Sicilia, pesce e mare

Ecco, allora, gli appuntamenti da non perdere.

Thunnus Thynnus Fest

Prima edizione di Thunnus Thynnus Fest, in programma i prossimi 21 e 22 giugno presso la Tonnara di Marzamemi, un evento che punta alla divulgazione della filiera del Tonno Rosso in tutte le sue declinazioni, dalla cucina alla scienza. L’evento offrirà un irripetibile occasione di incontro e confronto a cui prenderanno parte gli esperti del settore. Per far ciò saranno proposti laboratori sensoriali sulla materia prima, tavole rotonde, cooking demo condotti da chef rinomati inaugurate dallo chef Ciccio Sultano del ristorante 2 stelle Michelin “Duomo” a Ragusa, degustazioni e aperitivi d’autore con musica dal vivo.

Messina Street Fish 2023

Tutto pronto per il Messina Street Fish 2023. L’evento si svolgerà da giovedì 22 a domenica 25 giugno nell’area di Capo Peloro, sotto il suggestivo Pilone e di fronte la spiaggia più bella d’Italia, per panorami, secondo il National Geographic. Il Messina Street Fish è organizzato con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Messina, della Camera di Commercio, dell’Università di Messina, con VisitME, il portale di turismo e cultura della città, promosso dal Comune e grazie al supporto di sponsor privati. Pesce, ma non solo pesce è la formula della manifestazione per proporre novità gastronomiche e il meglio del cibo di strada made in Sicily in uno spazio completamente restituito alla città e ai turisti che scelgono per le loro vacanze Messina, Torre Faro e le meraviglie del nostro mare e delle nostre tradizioni.

Letto questo?  Gli appuntamenti del vino da non perdere a marzo

Sagra del mare a Sciacca

Dal 29 giugno al 2 luglio torna la Sagra del Mare – Festa di San Pietro, la tradizionale manifestazione in onore del Santo protettore dei pescatori. Grande appuntamento per la 100ma edizione della festa, quattro giorni in programma che si svolgeranno nel quartiere della Marina di Sciacca in cui si alterneranno momenti religiosi ad attività culturali, spettacoli e appuntamenti gastronomici. Oltre la devota processione del Santo tra le vie dello storico quartiere e la tradizionale ‘Ntinna a Mari che ogni anno richiama la curiosità di numerosi turisti, sono previsti spettacoli di cabaret, animazione musicale, la famosa padellata con la degustazione del coppo di Gambero Rosa di Sciacca, il luna park per il divertimento dei più piccoli, show cooking, tante attività collaterali e novità tra cui una collaborazione con lo StrEat Fest, il nuovo format dedicato agli amanti dello street food con la realizzazione di un village e di un’area ristoro.

Sciacca

Gianna Bozzali

Siciliana, originaria di Vittoria. Una laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e tante esperienze maturate nel mondo della comunicazione enogastronomica, sia in Tv sia grazie alla collaborazione con testate giornalistiche di settore. Giornalista e critico gastronomico, amo narrare le storie più semplici ma al tempo stesso le più vere ed emozionanti, come quelle dei casari, dei contadini e dei pescatori perché anche il più piccolo produttore ha un racconto di vita che merita di essere “ascoltato”.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top