Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

La via delle Erbe

5 Febbraio, 2023
bit

Porcomondo, torna il campionato nazionale dei migliori norcini

Shares

Contenuti dell'articolo

Raffica di appuntamenti per Porcomondo, il festival suin generis dedicato al maiale e organizzato dalla Confraternita che ha sede alla Caneva dei Biasio di Riese Pio X.

“Il Museto ga da petar” e su questo non ci sono dubbi, almeno per l’Ingorda Confraternita del Museto che organizza per il quinto anno Porcomondo con l’atteso campionato dei migliori norcini e lo fa all’interno di un festival itinerante con tante iniziative culturali ed enogastronomiche. I campionati mondiali del Museto, che si celebrano presso l’azienda vinicola Caneva dei Biasio a Riese Pio X, sono fissati per il 17 gennaio. Una data scelta non a caso visto e considerato che il 17 gennaio è il giorno di Sant’Antonio Abate, detto porcaro, patrono dei norcini.

La gara

In gara ci saranno una trentina di norcini rappresentanti di province: Treviso, Venezia, Padova, Vicenza, Verona (precisamente, Brenzone sul Garda). A giudicare il loro operato una giuria selezionata di esperti, che valuterà il museto in base ad una scheda organolettica appositamente predisposta. Dopo il campionato del mondo presso la Caneva dei Biasio, il 24 gennaio all’istituto Agrario Domenico Sartor di Castelfranco Veneto si scopriranno tutti i segreti del maiale a partire dalla qualità delle sue carni intese come alimento ricco di componenti bioattivi, all’analisi della filiera suinicola con le principali razze allevate in Italia; focus sul mercato europeo con l’analisi dell’export di carni suine sino alle tendenze di settore. Si parlerà di maiale nella tradizione veneta e nella mitologia concludendo con le curiosità e le ricette di tutto lo stivale. Interverranno Elisa Guizzo, esperta di carni, il Prof. Danilo Gasparini dell’Università degli Studi di Padova e l’esperto di gastronomia Giancarlo Saran.

Letto questo?  Wine in Venice, iniziato il conto alla rovescia per il Red Carpet del vino

Altri appuntamenti di gusto

Altro partenariato il 27 gennaio, alle 20, all’Albergo alla Speranza, a Castelfranco Veneto, con la “disfida del salame”. Per anni è stato vincitore Firmino Miotti, noto vignaiolo di Breganze (suoi i Torcolato, come gli storici Gruajo o Pedevendo), norcino per passione. Sabato 28 gennaio ore 20. 00, all’Agriturismo La Penisola, ecco la “Magna Porcatio”. Venerdì 3 febbraio ore 20.00 presso Ferrowine (Castelfranco Veneto), Muset & Champagne con la consegna del premio Suin Generis a Pierluigi Pardo, noto giornalista sportivo, che conduce il programma di cultura enogastronomica “Mangia come parli” su Radio 24.

Infine, giovedì 16 febbraio a Casa Riese la presentazione della nuova condotta Slow Food, che unisce le condotte di Bassano del Grappa e della Castellana.

Gianna Bozzali

Siciliana, originaria di Vittoria. Una laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e tante esperienze maturate nel mondo della comunicazione enogastronomica, sia in Tv sia grazie alla collaborazione con testate giornalistiche di settore. Giornalista e critico gastronomico, amo narrare le storie più semplici ma al tempo stesso le più vere ed emozionanti, come quelle dei casari, dei contadini e dei pescatori perché anche il più piccolo produttore ha un racconto di vita che merita di essere “ascoltato”.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top