Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Quando l’enogastronomia fa rima con treno

Shares
Aranjuez

Sono sempre più numerose le esperienze enogastronomiche che vanno a braccetto con il treno, esperienze di conoscenza delle tradizioni culinarie italiane che vanno di pari passo con la visita del territorio lenta, anche questa da “assaporare”.

TrEnoaVapore

TrEnoaVapore

TrEno Langhe, Monferrato e Roero

Si tratta del primo treno storico enogastronomico in Italia, prenderlo significa passare tra colline che ospitano paesi pieni di storia e tradizioni, filari di vigneti che producono alcuni tra i migliori vini al mondo, visitare le spettacolari Cattedrali Sotterranee di Canelli, partecipare ad una degustazione di vini e formaggi a Nizza Monferrato, o brindare con il Brachetto d’Acqui ad Acqui Terme. Il calendario di quest’anno prevede dieci date con altrettante esperienze che si potranno fare fino a dicembre. Il TrEno partirà sempre da Torino Porta Nuova, con la possibilità di salire e scendere a Bra e Alba e il viaggio sarà raccontato da narratori del territorio. trenolmr.com.

regionale con gusto

regionale con gusto

Regionale con gusto

Un nuovo viaggio su rotaia di Gambero Rosso assieme ai treni del Regionale di Trenitalia, che ogni giorno collegano capillarmente i piccoli e grandi centri italiani, in un viaggio alla scoperta delle bellezze enogastronomiche dei dintorni di ogni regione.
Ognuno degli itinerari della Penisola racconterà un percorso enogastronomico particolare, con indicazioni pratiche relative ai migliori indirizzi dove andare a mangiare e bere, raggiungibili dalla stazione a piedi o in bici, con mappa interattiva a corredo. Ci sono itinerari in Puglia, Sicilia, Campania, Toscana, Marche … https://www.trenitalia.com/it/treni_regionali/in-regionale-con-gusto

Aranjuez

Aranjuez

In treno non solo in Italia

Si chiama Tren de la Fresa, è un treno d’epoca, con alcuni vagoni degli anni ’20, il cui nome è legato alla tradizione di offrire fragole a bordo nel corso del viaggio. Parte da Madrid e arriva ad Aranjuez, una cittadina situata a 44 km a sud della capitale, iscritta dall’UNESCO al Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Questo antico treno, che riproduce il primo collegamento ferroviario della Comunità di Madrid, parte dal museo ferroviario, e le famose fragole di Aranjuez sono offerte dal personale vestito in costumi d’epoca. Tren de la Fresa

Letto questo?  Torna la Cocktail Week: drink insoliti e pairing con gli insetti

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top