Sarà la più grande Pasticceria d’Italia quella allestita al Palazzo delle Stelline il 21 e 22 settembre. “Sweety of Milano&Chocolate” riunirà i migliori Maestri provenienti da tutta Italia per la più importante manifestazione riservata all’arte dolce.

Un dream team for Sweet of Milano&Chocolate

Arriveranno dalle Alpi alle Isole per formare il dream team della pasticceria italiana, a conferma che il settore dolciario continua a rappresentare un patrimonio prezioso di tutto il Bel Paese. Una squadra da sogno, quindi, che per due giorni darà la possibilità di vedere all’opera i Maestri che nei loro laboratori realizzano capolavori golosi. E tra i grandi nomi della pasticceria, assolutamente imperdibile, sarà la lezione di Iginio Massari con la figlia Debora. Certamente delizieranno tutti i visitatori con la loro “Suonata a 4 mani: trionfo di fragole”, un dolce sorprendente e inedito.

Il cioccolato protagonista assoluto

Sua Maestà il cioccolato avrà un’area tutta dedicata dove sarà possibile acquistare ghiotti cioccolatini d’eccellenza ma anche immergersi nella “Fabbrica dei cioccolatini”, uno spazio dove mettere le mani in pasta e imparare a realizzarli a casa propria. Inoltre, il Maître chocolatier Maurizio Frau e la modellista Elisabetta Filonzi mostreranno dal vivo come realizzare dei soggetti in cioccolato stampati o modellati, con fantastiche sorprese per il visitatore. E per i più piccoli una fantastica e golosa sorpresa all’interno del Sweety baby.

 

Visione classica ma capacità di rinnovarsi

Sweety of Milano&Chocolate sarà, dunque, la più grande pasticceria d’Italia e si appresta a riempire il capoluogo meneghino di dolcezza. Il cioccolato, il salato, i “senza”, i cocktail e i grandi nomi: sono questi alcuni degli elementi che caratterizzano la quinta edizione di questa golosa manifestazione. “Un contenitore di prelibatezze – ci dichiarano dalla cabina di regia – che non si limita alla visione classica del dolce, ma anzi introduce ogni anno qualcosa di nuovo, per raccontare la modernità di questo settore e la sua capacità di rinnovarsi”.

I Maestri d’Italia…

A Nord… la pasticceria settentrionale è ben rappresentata dai mostri sacri attesi alle Masterclass (solo su prenotazione e a numero chiuso) tra cui Iginio Massari, ideatore di World Pastry Stars e temutissimo giudice di MasterChef per la prova dei dolci, il milanese Andrea Besuschio, un Maestro che coniuga un passato storico con una netta propensione al futuro, Luigi Biasetto, campione del mondo e artista del macaron. Tra gli altri ci saranno anche Vincenzo Santoro, il giovane emergente Fabrizio Barbato, il poliedrico Luca Montersino, il bistellato Michelin Giancarlo Perbellini che per due giorni si calerà nelle vesti di pasticcere.

Letto questo?  Tutti in bianco al museo per la visita e la cena al buio tra le sculture di Canova

Quelli del Centro… non mancano nomi eccellenti tra Emilia, Marche e Toscana, a partire dal veterano bolognese Gino Fabbri, che ha scritto tante pagine di grande pasticceria. Con lui il concittadino Francesco Elmi, grande specialista dei lievitati, Roberto Cantolacqua, maestro del decoro al cornetto o ancora Paolo Sacchetti, un pasticcere toscano doc.

Il Sud… molto ben rappresentato da Sal De Riso, istrionico rappresentante della costiera amalfitana e dal Maestro per eccellenza Alfonso Pepe, provenienti dal Salernitano. Ci saranno anche l’eclettico Pasquale Marigliano da Nola, il calabrese Rocco Scutellà da Delianova ed il siciliano Santi Palazzolo, antesignano della pasticceria italiana oltre confine.

E le Donne… il settore vanta un numero considerevole di professioniste eccellenti ed alcune saranno proprio a Sweety of Milano&Chocolate. Da Anna Sartori, maestra pasticcera che a Erba sforna prelibatezze, a Grazia Mazzali, che nel mantovano è nota per l’equilibrio e l’eleganza delle sue creazioni. Sino alle due rappresentanti del Sud: Carmen Vecchione, che unisce la tradizione dolciaria irpina al cioccolato d’autore e Stella Ricci, docente all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con il gusto del bello e del saper fare bene.

Show Cooking, Masterclass ed Academy

Per gli aspiranti pasticceri e gli appassionati che amano mettersi alla prova, Sweety of Milano&Chocolate offre un calendario fitto di Masterclass, live Show Cooking ed Academy. Tutti appuntamenti gratuiti per vedere gli esperti Maestri all’opera, rubare qualche segreto, fare domande e avvicinarsi al mondo affascinante del dolce e del cioccolato. Non mancheranno particolari momenti di degustazione. Il caffè a cura dell’Università del caffè di Illycaffè ed il re del cioccolato Valhrona. Ma anche quelle tenute da Congusto Gourmet Institute e da Cast Alimenti. Non ultimo gli appuntamenti con Asti DOCG e Moscato d’Asti DOCG Experience per degustazioni e percorsi sensoriali guidati dal sommelier Martina Doglio Cotto. Un evento golosissimo per grandi e piccini, da non perdere!