Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Taobuk SeeSicily per promuovere il patrimonio della Sicilia in uno degli scenari più belli del mondo

Shares

C’è un’immagine della Sicilia e dell’Italia che resiste al tempo: natura e bellezza si mescolano, rendendo questa terra una delle destinazioni più apprezzate dal turismo nazionale e internazionale. A incrementare la sua attrattività contribuisce l’offerta culturale: tra gli appuntamenti di maggior pregio e interesse spicca a Taormina il Taobuk Festival SeeSicily.

Taobuk Festival SeeSicily

La Regione Siciliana quest’anno potenzia la collaborazione con il festival, che adotta la nuova titolazione Taobuk Festival SeeSicily, il festival letterario nato tredici anni fa dall’idea di Antonella Ferrara, a corredo di un calendario di iniziative di promozione turistico-culturale del territorio, affidate all’arte, alla letteratura e al cinema, in grado di veicolare fuori dai confini nazionali la storia millenaria del nostro Paese. Le partecipazioni ai grandi eventi culturali internazionali – da Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 ad Agrigento Capitale della Cultura, alla Buchmesse di Francoforte che vedrà nel 2024 l’Italia Paese Ospite d’Onore – sono delle vere e proprie vetrine dell’Italia all’estero.

La XIII edizione del festival si terrà dal 15 al 19 giugno con il sostegno della Regione Siciliana e il patrocinio del Ministero della cultura, del Ministero del Turismo, di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, con il contributo di Città di Taormina, Fondazione Taormina Arte Sicilia, Parco Archeologico Naxos Taormina.

Taobuk – ©Musacchio Ianniello Pasqualini

Gli appuntamenti

Sabato 17 giugno alle 18.30 presso il San Domenico Palace, si terrà la tavola rotonda Sicilia e Italia nell’immaginario collettivo. L’arte e la cultura: la leva del turismo. L’incontro rifletterà sull’eccezionale natura ed eterogeneità dell’offerta turistico-culturale italiana in generale e siciliana in particolare, alla luce del nostro straordinario patrimonio artistico e del binomio cultura-turismo.

Letto questo?  Gli appuntamenti del vino da non perdere a marzo

Interverranno: Sandro Pappalardo, consigliere CdA ENIT; Elvira Amata, assessore Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo; Francesco Paolo Scarpinato, assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; Alessandro Giuli, presidente della Fondazione MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma; Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura; Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore. Modera Paolo Conti, giornalista del Corriere della Sera.

Taobuk 2022 – ©Musacchio Ianniello Pasqualini

Taormina meta del cineturismo

Taormina è diventata una meta importante anche per il cineturismo, superando Roma e Los Angeles su Tripadvisor, grazie alla sinergia tra enti culturali, turistici e istituzioni e per merito anche dell’effetto leva scaturito da The White Lotus, la serie HBO ambientata in gran parte a Taormina. Lunedì 19 giugno (ore 19 – Palazzo Duchi di Santo Stefano) sarà tributato un omaggio a Italo Mennella, già Presidente dell’Associazione Albergatori di Taormina nell’incontro Quale futuro per Taormina? Nuovi assetti e orizzonti per il turismo culturale.

Ne discuteranno esponenti del mondo imprenditoriale, istituzionale e culturale della città: Cateno De Luca, sindaco di Taormina, Gerardo Schuler, presidente Associazione Albergatori Taormina, Nico Torrisi, amministratore delegato SAC e presidente Federalberghi Sicilia, Carmelo Pintaudi, presidente Associazione Imprenditori Taormina, Mario Dell’Oglio, presidente della Camera Italiana Buyer Moda.

L’enogastronomia come fattore attrattivo

L’inestimabile patrimonio culturale, storico, enogastronomico della Sicilia è un indiscutibile fattore attrattivo per il turismo e Taormina, famosa in tutto il mondo grazie alla spinta propulsiva di eventi culturali di rilievo internazionale, fa da cassa di risonanza per un’intera regione. SeeSicily regala una notte ogni tre a chi soggiorna nella Regione e prevede voucher per escursioni e sconti sui trasporti, per consentire ai visitatori di apprezzare per un periodo più lungo l’isola.

 

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top