Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Torna in Sicilia il Blues & Wine Soul Festival

Shares

Al via il prossimo 1° agosto dalle Terrazze del Chiaramita di Castelbuono, la XXI Edizione del Blues & Wine Soul Festival, il più grande Festival che unisce il vino alla musica nel mondo. Questa edizione si muoverà, come sempre, abbracciando tutta la Sicilia in un periplo di affascinanti appuntamenti. Come ideato ormai da tanti anni dal suo direttore artistico Joe Castellano, noti ristoranti, Hotel, cantine, frantoi e piazze storiche saranno splendidi scenari delle varie serate.

Blues & Wine Soul Festival

Il primo degli appuntamenti è stato programmato con l’IRVOS (Istituto Regionali Vini ed Oli di Sicilia) col quale si realizzerà anche uno speciale momento intitolato “Bollicine di Sicilia, un patrimonio da valorizzare”, con la presenza e la spiegazione dell’enologo Gianni Giardina.

Tra musica e degustazioni

Se il 2 agosto, si partirà da un elegante Soul Party di presentazione nel cuore della Valle dei Templi, nei giardini del suggestivo ed affascinante Stelai, il giorno dopo (ossia il 3 agosto) il grande appuntamento del Gala Scala dei Turchi, dalle splendide terrazze del Madison, darà una consacrazione di grande mondanità alla due giorni sul territorio della Valle dei Templi. Anche in questo caso (come a Castelbuono), speciale appuntamento supportato dall’Istituto IRVOS, con la realizzazione prima della serata/evento, di masterclass dedicate a varie aziende Partner della manifestazione e con la diffusione anche di una panoramica generale sulle realtà territoriali e di tutto lo stivale italico. Uno speciale e gustoso buffet del Madison e la musica della Official Band di Joe Castellano, con ospiti anche Sharrie Williams, Ed Wynne e Koury Thompson, renderanno unica la serata dalle nuove splendide terrazze sul mare di questa famosa struttura, che domina la Scala dei Turchi di Realmonte.

Serata speciale a Cefalù

Il 5 agosto si daranno spazio e volume alla musica, con concerto per una grande mole di pubblico, come quello che ci si attende sul lungomare di Cefalù, dove la tappa ed il concerto di Joe Castellano Band e Special Guests americani si terrà in concomitanza con la festa patronale del SS. Salvatore. La spiaggia di Cefalù diventerà scenario unico ed incredibile per questa serata dove sono attese per l’occasione diverse migliaia di persone.

Letto questo?  Cosa "assaggiare" e dove nel mese di marzo

Il 6 agosto si ritorna in una Cantina e stavolta sull’Etna e negli incredibili spazi delle Cantine Patria di Castiglione di Sicilia, dove lo spettacolare anfiteatro di pietra lavica (Arena Palici) sarà scenario di grandi degustazioni di varie Cantine e del grande spettacolo di Joe Castellano Band.

L’8 agosto, invece, è il turno della “Notte al Frantoio”, per indicare come in quella sede, anche gli Olii la faranno da padrone. L’accogliente Relais Principe di Aragona ospiterà infatti questa altra particolare chicca sul territorio agrigentino e proponendo uno speciale Party, sempre con grandi degustazioni di food, vini, olii e spettacolare musica dal vivo degli artisti di Joe Castellano.

Il 10 agosto si chiude questo primo giro, con “Calici di Blues” presso gli spazi della “Vecchia Bussola” di C.da Foggia a Sciacca . Una notte finale speciale di questa serie di appuntamenti agostani del Blues & Wine, che farà divertire tanta gente nell’affollata marina saccense, nella frizzante atmosfera del Soul Party e della più bella Musica Blues e Soul.

Ci si ritroverà per delle appendici finali il 1° ed il 2 Settembre, nel contesto di Gibellina e delle Tenute Orestiadi, per l’ultimo appuntamento, ma nel frattempo il Festival porrà in essere come sempre degli appuntamenti volta alla conoscenza del mondo del vino ed alla diffusione dei migliori ristoranti e trattorie siciliane.

Ricchissimo il parterre delle Cantine e delle Aziende dell’Olio. Come sempre a bordo il Festival seleziona solo Aziende di ottima qualità e che incontrano preventivamente il gusto del suo Patron Joe Castellano, essendo lui grande appassionato e studioso della storia del Vino, oltre che rinomato musicista internazionale

Gianna Bozzali

Siciliana, originaria di Vittoria. Una laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e tante esperienze maturate nel mondo della comunicazione enogastronomica, sia in Tv sia grazie alla collaborazione con testate giornalistiche di settore. Giornalista e critico gastronomico, amo narrare le storie più semplici ma al tempo stesso le più vere ed emozionanti, come quelle dei casari, dei contadini e dei pescatori perché anche il più piccolo produttore ha un racconto di vita che merita di essere “ascoltato”.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top