Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

Tornareccio Regina di Miele, la mostra mercato dei Grandi Mieli d’Abruzzo

Shares

 A Tornareccio c’è Regina di Miele la mostra mercato dei Grandi Mieli d’Abruzzo, dedicata al miele e alle eccellenze gastronomiche della terra d’Abruzzo con ospiti, intrattenimento ed un concorso.

Regina di Miele

Sabato 8 ottobre e domenica 9 a Tornareccio, nella provincia di Chieti, c’è Regina di Miele. Dopo le due edizioni che si sono tenute in forma ridotta a causa della pandemia, la seguita kermesse dedicata al miele e alle eccellenze gastronomiche della terra d’Abruzzo, torna alla sua formula originale con stand espositivi, convegni, degustazioni e momenti di intrattenimento.

Tornareccio, il borgo dei mosaici

L’evento si svolgerà nel centro storico di Tornareccio, borgo noto anche per i suoi mosaici. Tanti gli apicoltori e i produttori delle tipicità locali che prenderanno parte alla mostra mercato e che incontreranno di nuovo il pubblico, dopo le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria. L’apertura degli stand sarà dalle ore 11.00 a mezzanotte di sabato e dalle 9.00 alle 22.00 di domenica.

Gli appuntamenti di Regina di Miele

previsti l’8 e il 9 ottobre show, musica dal vivo e artisti di strada. Attesissimo lo spettacolo di Maxi Manzo, musicista italo argentino che ha un legame particolare con Tornareccio, paese d’origine di sua nonna Dora. Ed è proprio nel cuore delle sue radici che l’artista porterà in scena –  domenica alle 18.00 – “El vestido de Dora”, uno spettacolo ispirato all’omonimo docufilm, vincitore del Premio Flaiano 2022 per la prima edizione Under 35 della sezione di Italianistica.

Ospite della 16esima edizione di Regina di Miele è il pilota abruzzese di motociclismo Nicola Gianico. Il giovane centauro, che vanta diversi successi agonistici, sarà presente ad entrambe le giornate.

Letto questo?  Spumanti dell'Etna, le bollicine per valorizzare il terroir etneo

ll mondo del miele

Ampio spazio sarà dato  alla parte convegnistica, dedicata al prodotto dalla storia antichissima e dalle innumerevoli proprietà benefiche. “ll mondo del miele, tra nuove opportunità e tradizione” è il titolo dell’incontro che si terrà domenica mattina (ore 10.30) nella Sala polivalente Remo Gaspari, al quale parteciperanno Giancarlo Naldi, direttore dell’Osservatorio Nazionale Miele, Luigi Iacovanelli, presidente dell’Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo, e le autorità. Nel convegno si parlerà del comparto del miele, delle prospettive future e della qualità dei mieli d’Abruzzo. Che saranno premiati proprio domenica mattina in occasione del concorso nazionale “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia”, sezione Grandi Mieli d’Abruzzo. L’incontro sarà arricchito dalla proiezione del documentario “Apicoltura, volti e storie di una tradizione senza tempo”,  un video che raccoglie i preziosi racconti  degli apicoltori locali, tra vecchie e nuove generazioni.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top