Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Un autunno da bere con il vino grande protagonista

Shares

Un autunno ricco di appuntamenti in varie parti d’Italia dove il vino è il grande protagonista. Tutti pronti con il calice in mano? Ecco allora quali sono le iniziative da non perdere.

Colline in Bolle 

I prossimi 28 e 29 ottobre si terrà Colline in Bolle per raccontare la Lombardia attraverso le sue migliori espressioni: dal Metodo Classico al turismo, passando per la gastronomia. Due giornate in cui Villa Mirra di Cavriana, nell’alto mantovano, accoglierà 50 cantine e 100 etichette di Metodo Classico lombarde. L’evento è organizzato da La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, da ONAV Lombardia e dal Comune di Cavriana, con il patrocinio della Regione Lombardia.

Sabato 28 ottobre sarà una giornata ricca di iniziative. Alle 11:00 presso i Giardini Superiori di Villa Mirra si terrà il convegno “Metodo Classico & Grana Padano – due eccellenze lombarde” cui seguirà un buffet per i partecipanti. Il convegno è organizzato in collaborazione con il Consorzio del Grana Padano. Alle 17.00 si terrà la degustazione “Effervescenza… una esperienza multisensoriale” guidata da Daniela Guiducci, esperta di bollicine. L’incontro vuole riflettere sul valore delle bollicine in un vino e di come queste abbiano un impatto significativo nell’assaggiatore.

 

Taormina Gourmet

Taormina Gourmet accende i motori e dal 28 al 30 ottobre celebrerà la sua decima edizione. All’hotel Villa Diodoro di via Bagnoli Croci, a Taormina, saranno tre giorni pieni di eventi nell’evento. Saranno circa 30 le masterclass dedicate ai grandi vini italiani, con la conduzione affidata a giornalisti di fama nazionale e internazionale e appuntamenti rivolti all’olio extra vergine di qualità.

Oltre 50 le cantine top da tutta Italia e oltre 150 i vini protagonisti del banco d’assaggio e poi i cooking show, che vedranno esibirsi giovani chef emergenti, e il Mondo pizza, che coinvolgerà in tre giorni alcuni tra i migliori pizzaioli del Sud d’Italia.

Uno spazio sarà dedicato alla pesca con esibizioni, dibattiti e il coinvolgimento dei protagonisti della filiera dell’economia blu, attraverso Fish accademia che ormai è un evento nell’evento.

Letto questo?  La ciliegia protagonista delle feste di giugno

 

InCONFONDibile

Si terrà domenica 29 ottobre presso le filande delle Fiere di Santa Lucia di Piave (Treviso) la quarta edizione di InCONFONDibile, il festival italiano che celebra i vini col fondo o sur lie. Il nome della rassegna d’autunno racchiude il carattere e la personalità di questi vini, tecnicamente definiti Ancestrali e Rifermentati in bottiglia, ma comunemente conosciuti, soprattutto nel nostro territorio, come vini col fondo o sur lie.

La quarta edizione di InCONFONDibile si caratterizza anche per un programma di masterclass di assoluto interesse, condotte dai giornalisti e degustatori Gianpaolo Giacobbo e Massimo Zanichelli. Sono 3 i seminari proposti: si andrà ad approfondire il mondo dei vini provenienti da vitigni resistenti (Piwi), attraverso l’assaggio di 6 etichette nella loro versione rifermentata in bottiglia, per poi viaggiare indietro nel tempo con una doppia degustazione verticale tra il “Rimosso” Lambrusco di Sorbara di Cantina della Volta (Modena) e il “Su Alto” Glera de L’Antica Quercia (Treviso) e concludere con un derby enologico Italia-Francia (confronto alla cieca) per scoprire le principali differenze distinguono i pétillant naturel francesi dagli ancestrali italiani.

InCONFONDibile è anche una mostra mercato d’autunno, occasione imperdibile per acquistare i vini direttamente da chi li produce e un piccolo salone di prodotti tipici. Due truck food completeranno la proposta gastronomica. L’appuntamento avrà inizio alle 10.30 e conclusione alle 19.30.

A Piacenza la Fiera dei vini

Da sabato 18 a lunedì 20 novembre Piacenza Expo organizza la prima edizione della Fiera dei Vini, la mostra mercato pensata per far scoprire in autunno a un pubblico di appassionati winelovers nuove aziende e nuovi territori, attraverso un percorso di visita comodo e funzionale che mette al centro l’esperienza del visitatore. Come da tradizione, sarà possibile acquistare i vini degustati, grazie a un format collaudato nato proprio a Piacenza. La nuova manifestazione si sviluppa su tre giorni: nella giornata di lunedì è attesa una presenza crescente di operatori professionali del settore commerciale e Ho.Re.Ca. sia italiani che esteri. Sono inoltre previsti momenti di approfondimento con masterclass e un intero padiglione dedicato a un’attenta selezione di produttori gastronomici e agroalimentari.

Gianna Bozzali

Siciliana, originaria di Vittoria. Una laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e tante esperienze maturate nel mondo della comunicazione enogastronomica, sia in Tv sia grazie alla collaborazione con testate giornalistiche di settore. Giornalista e critico gastronomico, amo narrare le storie più semplici ma al tempo stesso le più vere ed emozionanti, come quelle dei casari, dei contadini e dei pescatori perché anche il più piccolo produttore ha un racconto di vita che merita di essere “ascoltato”.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top