Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Villa Arconati, la piccola Versailles milanese vestita a festa

Shares

Domenica 16 dicembre la “piccola Versailles” milanese sarà aperta al pubblico. Tante attività e un Mercatino di Natale con prodotti gastronomici tipici

La festa più amata dell’anno, capace di entusiasmare grandi e piccini e di riunire le famiglie davanti a una bella tavola imbandita, si sta avvicinando a grandi passi. Per celebrare questa occasione e per la prima volta in assoluto, Villa Arconati-Far, una delle dimore storiche del Parco delle Groane – Bollate -, domenica 16 dicembre spalancherà i suoi portoni per rievocare le tradizioni natalizie di un tempo, grazie alla manifestazione “Natale in Villa”.

L’intero ricavato dei biglietti d’ingresso dell’evento sarà devoluto a sostegno dei progetti culturali e sociali della Fondazione Augusto Rancilio, ente senza scopo di lucro che tutela, promuove e valorizza i beni di interesse artistico e storico. L’appuntamento è ideato dalla Fondazione stessa in collaborazione con New Team srl, Pro Loco di Bollate, Compagnia Carlo de Cristoforis e con il sostegno dell’Associazione Vivere Castellazzo.

Villa Arconati, splendido esempio di barocchetto lombardo settecentesco, farà da cornice al Mercatino di Natale realizzato da piccoli produttori lombardi, che proporranno ai visitatori non solo le loro specialità – che potrebbero rivelarsi un gustoso pensierino natalizio -, ma anche tutte le più tipiche leccornie invernali: caldarroste e vin brûlé, frittelle e cioccolata calda.

All’interno del Bookshop sarà invece possibile acquistare manufatti realizzati da realtà artigianali e sociali del territorio, che cooperano con la Fondazione Augusto Rancilio.

Programma dell’evento “Natale in Villa”

Ricchissimo il palinsesto della manifestazione, che saprà soddisfare proprio tutti: i golosi, gli appassionati d’arte e i più piccoli.

Tra i tanti eventi in programma, da non perdere è sicuramente “Il Natale nel tempo, dagli Arconati ad oggi”, un percorso tra le sale della residenza animate per l’occasione dagli antichi ospiti, che dal Seicento ci traghetterà ai giorni nostri per mostrarci come e in che cosa è cambiato il Natale in Villa; inoltre, gli ospiti potranno ammirare gli splendidi saloni della dimora, e scoprire i segreti del piano Nobile attraverso una visita guidata.

Gli amanti del cibo delizieranno le loro papille gustative all’interno della Sala Museo, che ospiterà il brunch (dalle 12.00 alle 15.00) e l’Angolo delle Golosità. Ma l’appuntamento che farà felici le famiglie sarà alle ore 15.00, quando Babbo Natale in persona varcherà la soglia della dimora per fare merenda insieme ai bambini nella Sala Rossa e ricevere direttamente dalle loro mani le letterine a lui indirizzate.

Informazioni utili

Villa Arconati è situata a Castellazzo di Bollate, in Via Fametta – 5 Km a nord di Milano – lungo la S.S.Varesina, tra Bollate, Garbagnate e Arese; è raggiungibile comodamente in auto e si trova vicino a un ampio parcheggio.

Il costo del biglietto d’ingresso dell’evento “Natale in Villa” è di 5 euro; sono previsti sconti per le famiglie fino a 3 persone con un bimbo sotto i 13 anni (10 euro) o fino a 5 persone con due bambini al di sotto dei 13 anni (15 euro).

Potete trovare qui tutte le informazioni.

Chiara Volontè

Chiara Volontè, classe 1987, laureata in filologia romanza all’Università Statale di Milano, è nata e cresciuta tra i cataloghi di viaggio dell’agenzia di sua mamma. Sarà per questo che non riesce a fare a meno di conoscere posti nuovi ed esplorare le meraviglie del mondo. Collabora con Economy, VdG Magazine e Viagginbici.com

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top