Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

A Venezia un Doge che balla e che brinda

Shares

Piramidi di bottiglie ad ogni piano, champagnotte dentro le glaciére, flûte traboccanti di perlage. Il Ballo del Doge, l’evento clou del Carnevale di Venezia, è stato “bagnato” da champagne Pommery di tre differenti tipologie: Brut Apanage e Brut Gran Cru Millésimé 2006 durante la cena placée curata dallo chef Nicola Batavia del Birichin di Torino, e Champagne Pommery Royal Blu Sky durante l’after dinner. 

Bollicine d’eccellenza, insomma,  per una serata memorabile che aveva per tema e tributo  la città dove si svolgeva, Venezia, nelle tre declinazioni volute dalla sua ideatrice, Antonia Sautter: so Splendid, so Magic, so Glam, so You.  Dietro le maschere e i meravigliosi costumi firmati dalla stilista veneziana, anima creativa e direttore artistico dell’evento, anche in questa ventiquattresima edizione c’erano molti vip, personalità di spicco del mondo sportivo, musicale e imprenditoriale italiano. 

 

 

VIP IN PASSERELLA SUL CANAL GRANDE

Fra questi la campionessa paralimpica e mondiale in carica di fioretto individuale Bebe Vio, il cantautore Zucchero Fornaciari, la presidente del gruppo LVMH Italia Gabriella Scarpa, la vice presidente del gruppo Damiani Gioielli, Silvia Damiani, con il compagno, l’attore americano Thomas Arana, Mimma Posca, CEO Vranken Pommery Italia e da qualche settimana a capo dell’International Direction Sales Prestige, ruolo che le è stato affidato per promuovere il brand nell’alta hotellerie internazionale. Presenti anche la Marchesa Daniela del Secco d’Aragona e Maria Diamante Marzotto (la madre Marta era una affezionata habitué di questo evento che rientra nel novero degli appuntamenti mondani e artistici più ambiti al mondo).

I tre piani di  Palazzo Pisani Moretta, sul Canal Grande, si sono trasformati per la notte dell’ultimo sabato di Carnevale, in un luogo fantastico, una dimensione onirica, dove le performance di altissimo livello degli artisti presenti ha lasciato in tutti un ricordo memorabile.

 

 

ECCELLENZE IN CARTA

Con un organizzato servizio di Catering sul posto, lo chef piemontese Nicola Batavia ha creato dei piatti davvero superlativi. Questo il menu: 

 

Un viaggio da Frignano a Venezia

Burrata cheese, raw prawns, octopus and focaccia bread

 

Plin. The Egg 11.06.14

Mini ravioli filled with herbs, in an egg sauce

 

Il calamaro “Birichin”

Crab, cauliflower and fish sauce

 

Dessert

Perfumed Sabadì chocolate by Nicola Batavia, served in Amedei Tuscany sauce

Mini Bettina biscuits

Coffee

 

Wines

Champagne Brut Apanage Pommery

Champagne Pommery Grand Cru Millésime 2006

Piodilei DOC 2014 Pio Cesare

Brunello di Montalcino Riserva Poggio alle Mura DOCG 2011 cantine Banfi

Ben Ryé Donnafugata

 

VENICE MIXOLOGY

Infine, i tre migliori barman d’Italia hanno realizzato dei cocktail inediti con base principale la vodka Absolut Elyx, appositamente per l’evento Il Ballo del Doge e ispirati ciascuno ai tre temi che celebravano la città di Venezia. 

Giorgio Fadda, presidente Aibes e barman del The Westin Europa & Regina di Venezia ha proposto il drink “so Splendid the optimist”; Enrico Fuga, barman dello Skyline Rooftop-bar Hilton Molino Stucky di Venezia ha ideato il cocktail “so Magic Shylock Mule”; Marino Lucchetti barman al Londrabar hotel Londra Palace, che ha realizzato “so Glam moon water”.

 

SO SPLENDID

The Optimist 

by Giorgio Fadda, the King of Barmen 

Golden Elisir for the Queen Venice 

Absolut Elyx Vodka, Lime juice, Grapefruit juice, Amaro Ramazzotti, Sugar syrup, Rosemary 

 

SO MAGIC 

Shylock Mule 

by Enrico Fuga, the Baron of Barmen 

Celebrating the seventh Art 

Absolut Elyx Vodka, Fresh ginger, Lime juice, Acqua di cedro Nardini, Soda water 

 

SO GLAM 

Moon Water 

by Marino Lucchetti, the Lord of Barmen 

Glamour and Magic melt together 

Absolut Elyx Vodka, Malibu Coconut Rum, Peppermint Green, Orange crisp 

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top