Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

A Firenze la Forneria raddoppia l’offerta anche a cena con pane, dolci e pizza

Shares

A Firenze la Forneria raddoppia l’offerta: oltre a pane e dolci non mancherà la pizza napoletana, anche a cena. Michael Pellegrini, maestro panificatore del Golden View, passa il testimone a due nuovi chef: Antonio Avino e Gennaro Ruggiero.

Forneria, sfizi e pizzeria

La Forneria, sfizi e pizzeria continuerà ad essere il punto di riferimento per una clientela esigente sul fronte dei panificati, a cui si uniscono adesso anche i food lovers della “regina” degli impasti: la pizza. Se ne vedrà la preparazione in tempo reale “in vetrina” e la si potrà degustare anche a cena.

Il pane protagonista

Immancabile sulla tavola come un progetto culinario non scindibile da altri profumi e sapori del territorio, il pane rimane comunque l’elemento gourmet con cui deliziare il palato dei food lovers e che, grazie all’estrosità e alla tecnica di Pellegrini, ha rivoluzionato il concetto di panificazione nel capoluogo toscano. La croccantezza e insieme la morbidezza dei suoi cavalli di battaglia, come il pane al pomodoro ad alta idratazione, lievitato 72 ore e lavorato sulle righe di rinforzo per far affiorare la magia e il valore di una filiera virtuosa che unisce piccoli produttori agricoli a km zero con le mani sapienti dello chef abruzzese: sarà questa la vera sfida per chi prenderà il suo posto e che promette di avere già tutte le carte per esserne all’altezza.

Michael Pellegrini ha scelto però di tornare alle origini, alle sua Chieti, il pastry chef e maestro panificatore del Golden View, dell’arte bianca conosce ogni segreto, tanto da averne fatto la chiave del proprio successo. Una professionalità che il ristorante fiorentino ha saputo valorizzare nel tempo e che oggi si trova a dover salutare dopo tre anni di proficua collaborazione aprendo ad alcune novità.

Passaggio di testimone

Si chiama Antonio Avino, classe ’89, mastro panificatore campano – dunque legato a pane e pizza per Dna – e prende il timone dopo alcune esperienze eccellenti a fianco di Santarpia, al Giotto e al Finisterre. Con lui Gennaro Ruggiero, stesse origini partenopee e una vocazione per i panificati. Due assi nella manica grazie ai quali il Golden View continuerà a nobilitare la mescola di acqua e farina da pregiati cereali, soprattutto attraverso la Forneria, il progetto di Tommaso Grasso, titolare del Golden View e del suo manager Paolo Miano, tenuta a battesimo nel 2023 dallo stesso Michael Pellegrini. La Forneria, sfizi e pizzeria continuerà ad essere il punto di riferimento per una clientela esigente sul fronte dei panificati, ampliando la propria offerta con il prodotto enograstronomico italiano per eccellenza: la pizza con la ricetta napoletana.

Dolci e pizza

Oltre a pani genuini e artigianali, realizzati da accurate selezioni varietali, e a tre tipologie di dessertcannoli siciliani, babà con crema chantilly e torta di ricotta – nella vetrina della Forneria farà la sua comparsa la sospirata pizza, la regina di tutti gli impasti impreziosita del know how dei due nuovi chef. Se ne vedrà la preparazione in tempo reale e la si potrà degustare anche a cena, magari subito dopo qualche delizioso entrée cui ci ha abituato ormai il ristorante con la più bella vista sull’Arno.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top