Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Apre a Milano “Pane, prosciutto & mozzarella” per una classica merenda all’italiana

Shares

Il nuovo format “Pane, prosciutto & mozzarella” apre anche a  Milano. Brand leader in Campania per la produzione di latticini e salumi dal 1825, per la prima volta, la storica insegna napoletana approda nel capoluogo lombardo e lo fa con un prodotto che da sempre rappresenta la più amata e classica merenda italiana.

Pane, prosciutto & mozzarella

A due passi dal Duomo e dalla Galleria Vittorio Emanuele II, al civico 8 di via Spadari, “la via del gusto” e punto di riferimento per tanti gourmet, il nuovo locale nasce per offrire una proposta di street food semplice, sana e genuina, ma soprattutto 100% italiana. Il locale di 70 mq rievoca le botteghe di una volta, quelle con i bei prosciutti appesi, i formaggi in bella vista, il profumo del pane appena sfornato.

Omaggio alla tradizione campana

La proposta è un omaggio alla più longeva e genuina tradizione campana: a Napoli infatti la “marénna”- dal latino “merère”, ovvero “qualcosa da meritare” – non è solo il rito di mezzogiorno per chi pranza fuori casa, ma un vero e proprio premio goloso da concedersi, una parentesi di puro piacere. Pensata per essere ordinata e portata via in pratici pack da passeggio o consumata velocemente sul posto, la merenda all’italiana di Ciro Amodio è uno spuntino gustoso, ma anche un pasto completo, che piace a tutti, che da sempre unisce generazioni di persone.

Gli ingredienti

Sono tre punte di diamante del brand Ciro Amodio, selezionati e prodotti direttamente: in primis la mozzarella di latte di bufala, il pane fresco lavorato con lievito madre dai maestri panificatori di Ciro Amodio nel rispetto di regole precise di fermentazione, formatura e lievitazione, sfornato più volte al giorno per garantire freschezza e fragranza durante tutte le ore del giorno. Infine i salumi di alta qualità da una esclusiva selezione di Ciro Amodio a cominciare dal crudo di Parma Dop e dal San Daniele Dop, alfieri del migliore Made in Italy nel mondo e poi il salame Napoli, la pancetta paesana e i ciccioli napoletani. Ampio anche il ventaglio dei formaggi freschi e stagionati come il parmigiano Reggiano Gran riserva 30 mesi, i Provoloncini Surriento e il Provolone del Monaco insieme ad altre tipicità campane e italiane tra cui i prodotti a marchio Ciro Amodio come i cacetti affumicati, la scamorza, il Fiordilatte e la provola “lavorazione” Agerola e le ciliegine di mozzarella di latte di bufala proposte in versione “da spasso” servite nel tipico cuoppo napoletano ovvero all’interno di un packaging di carta a forma di cono.

Letto questo?  18 giugno giornata internazionale della gastronomia sostenibile

Il menu

E’un omaggio alla napoletaneità del brand: i nomi dei panini – ‘E Marénne per dirla alla partenopeadelle Rosette, dei Cuzzetielli ovvero le estremità del pane cafone, prodotto tipico della cucina campana, al cui interno viene rimossa la mollica per creare un incavo perfetto per accogliere le più golose farciture – e dei Taglieri evocano caratteri e personaggi del teatro Eduardiano e di Napoli, come il Tagliere Settebellezze che porta in tavola uno spaccato di tipicità campane con il Provolone del Monaco Dop, la confettura di albiccoche pellecchielle del Vesuvio, i crostini di pane croccante, le verdure sott’olio, i pomodori secchi e bocconcini di mozzarella di latte di bufala. “Fattell’ tu” è l’invito a comporre il proprio panino con gli ingredienti preferiti tra quelli presenti nel banco.

Il locale Pane, prosciutto & mozzarella

Progettato da Costa Group, si sviluppa su due livelli: una grande vetrina fronte strada introduce al mondo Ciro Amodio che rievoca le drogherie di una volta con tutto in bella mostra: pani di ogni forma, salumi artigianali e formaggi tra le migliori eccellenze italiane, la classica affettatrice rossa, le foto d’epoca dell’azienda e di icone e miti di Napoli. Sugli scaffali trovano spazio gli extra vergine di oliva, i vini Ciro Amodio Falanghina e Campi taurasini, i tipici taralli napoletani ‘nzogna e pepe, le sfogliatelle frolle e ricce e il babà napoletano. Il piano superiore è pensato per chi desidera accomodarsi e mangiare sul posto: colori e materiali sono un altro omaggio alla terra campana, un ambiente caldo e accogliente arredato con una manciata di tavoli in legno, comode poltroncine e un lungo bancone snack con sgabelli per un totale di 20 coperti dove poter assaporare taglieri, mozzarella al piatto e panini.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top