Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Avocado Day, salutari e coloratissime ricette estive

Shares

In estate aumenta la necessità di cibi sani, leggeri e ricchi di proprietà nutritive per far fronte alle ondate di caldo con energia. Ci vengono incontro alcune ricette con ingredienti perfetti per realizzare coloratissime ricette estive. La combinazione pesce e avocado, è un must dei mesi più caldi, complice il mix benefico di proprietà eccellenti per la salute come grassi buoni, vitamine e proteine.

Avocado Day

Per celebrare l’Avocado Day ( cade oggi 31 luglio) ecco un’ abbinamento delizioso e salutare di ingredLa combinazione pesce e avocado, è un must dei mesi più caldi, complice il mix benefico di proprietà eccellenti per la salute ienti; tre idee perfette per chi desidera mantenere uno stile di vita sano con un elisir di benessere che contrasta il senso di stanchezza.

è la soluzione ideale per portare in tavola tranci di salmone marinati e lavorati solo da salmone fresco, che strizzano l’occhio ai sapori esotici e leggermente speziati.

Insalata di pesce e avocado

Una ricetta perfetta, con l’aggiunta di lime e prezzemolo, per portare in tavola tutto il profumo dell’estate. Un pranzo in meno di 10 minuti, ricco di nutrienti e tanto gusto.

Ingredienti: Pesce a vostra scelta, (potrete optare anche per una confezione di Salmone Mowi Gourmet Deli Limone e Prezzemolo da 125g), 1 avocado, 250 grammi di pomodorini confit, 30 grammi di pinoli, Olio q.b., Sale q.b., Pepe q.b., Basilico e Prezzemolo q.b., Limone.

Preparazione: Iniziate col tostare i pinoli. Metteteli in una padella antiaderente, a fiamma medio bassa, e lasciateli abbrustolire per circa 3 minuti avendo premura di girarli spesso in modo da cuocerli uniformemente. Non appena appariranno dorati e croccanti spegnete la fiamma e lasciateli da parte. Procedete adesso con la cottura del pesce con limone e prezzemolo (se scegliete il salmone scaldatelo con limone e prezzemolo per 40 secondi al microonde a 650W9. Trasferitelo il pesce su un piatto da portata e aggiungeteci i pomodorini confit precedentemente caramellati in forno. Guarnite il tutto con olio, sale e pepe ed impreziosite il vostro piatto con i pinoli tostati.

Crostoni di pane con salmone e avocado

Con l’aggiunta di Zenzero, Peperoncino e Limone è la soluzione ideale per portare in tavola tranci di salmone marinati e lavorati solo da salmone fresco, che strizzano l’occhio ai sapori esotici e leggermente speziati.

Ingredienti: due tranci di pesce a vostra scelta (se preferite 1 confezione di salmone Mowi Gourmet Infusions), Zenzero peperoncino e limone 220g), 4 Fette di Pane di grano duro, 1 avocado di medie dimensioni, 1⁄2 Limone, Olio extravergine d’oliva, Sale q.b.,Pepe q.b., 2 pomodori secchi.

Letto questo?  Formaggio, come si prepara e le sue caratteristiche

Preparazione: (10 minuti per 2 porzioni) – Tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo, tagliate qualche fettina e mettete il resto della polpa in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale, pepe e il succo di mezzo limone e schiacciate con una forchetta fino a ottenere una crema omogenea. Procedete con la cottura dei tranci di pesce. Se utilizzate il salmone, estraete il cartoncino e inserite la confezione in plastica direttamente nel microonde – impostando la temperatura a 650w per 2,5 minuti. Una volta terminato il tempo di cottura del pesce, tagliateli i tranci a tocchetti. Tagliate infine il pane a fette, tostatelo fino a quando non risulterà dorato, e conditelo con un filo d’olio. Componete infine il crostone con un cucchiaio di guacamole, 2 pomodori secchi, alcune fette di avocado e i tocchetti di pesce.

Tartare di avocado con salmone affumicato

Per questa ricetta suggeriamo del pesce affumicato a vostra scelta.  per Noi abbiamo optatoil salmome Mowi Signature, delicatamente affumicato su legno di faggio e affettato dalla parte più pregiata del filetto, sfoggia tutta la sua consistenza tenera e sapore delizioso, ideale per creare sfiziose combinazioni di gusto. Il suo gusto naturale ed eccellente profilo nutrizionale lo rendono l’ingrediente perfetto per un antipasto o un secondo dalla qualità superiore, gustoso e genuino.

 

Ingredienti: filetti di pesce affumicato (oppure una confezione di Salmone Mowi Signature da 100g), 1 avocado maturo, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 2 cucchiaini scorza di limone, 2 cucchiaini succo di limone, 3 cucchiai di Olio extra vergine d’oliva, Sale q.b., Pepe q.b., Aneto q.b.

Procedimento: Iniziate col tagliare l’avocado in due parti, togliete il nocciolo e sbucciatelo. Tagliare prima delle strisce grossolane e poi dei cubetti, riponete poi il tutto in una ciotola. Per evitare che l’avocado annerisca, versate il succo di limone nella ciotola e aggiungete la scorza. Unite l’olio d’oliva, il sale, il pepe, i capperi (precedentemente tritati) e, se di vostro gradimento, dell’aneto, perfetto per conferire un tocco di carattere grazie al suo profumo deciso. Posizionate ora un coppapasta su un piatto piano, riponete sul fondo l’avocado e adagiate in cima 2 fette di pesce (oppure il salmone Mowe Signature), potete inoltre guarnire con un paio di capperi lasciati integri. Lasciate riposare in frigo per almeno 15 minuti, successivamente impiattate e spolverate con un filo di olio e del pepe. La tartare di avocado con pesce è pronta per essere gustata!

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top