Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Coffee Spritz, la ricetta dell’estate del campione italiano di Cocktail al Caffè

Shares

Il caffè può essere la base perfetta per un perfetto cocktail estivo? Certo che sì, è il Coffee Spritz, la ricetta dell’estate del campione italiano di Cocktail al Caffè, Marco Poidomani, uno SCA Trainer e coffee lover, con una carriera di oltre 25 anni nel mondo del caffè e 3 titoli di Campione Italiano di Coffee in Good Spirits.

Coffee Spritz

 Non solo a fine pasto o per iniziare la giornata insieme ad un cornetto: il caffè può essere la base perfetta per un perfetto cocktail estivo! Lo racconta Marco Poidomani, SCA Trainer e coffee lover, con una carriera di oltre 25 anni nel mondo del caffè e Campione Italiano in carica  (con altri 2 titoli alle spalle) di Coffee in Good Spirits, la disciplina che unisce il mondo del caffè con quello della mixology. Oltre all’esperienza quasi trentennale, Marco conosce in maniera approfondita la qualità dei prodotti dei brand che rappresenta e con la quali collabora da anni. “Solo conoscendo bene il prodotto e reputandolo eccellente si è in grado di descriverlo accuratamente e soprattutto essere credibile. Non bisogna essere solo bravi, ma usare prodotti di qualità, studiare e sperimentare sempre.”

Marco Poidomani

 

«La difficoltà di far provare un drink al caffè sta nell’errata convinzione che essi siano sostanzialmente drink da fine pasto o drink caldi – ci raccontaMarco Poidomani – e molto spesso si ha la credenza che, contenendo caffè, questi cocktail possano influenzare negativamente il sonno. La mia idea è dunque quella di partire da ciò che i nostri ospiti sono abituati a bere e che gli è familiare e di rivisitarlo totalmente. In questo caso, utilizzo come cavallo di troia il famosissimo drink ormai popolare in tutto il mondo, lo Spritz, ma in versione caffè».

Il Coffee Spritz by Marco Poidomani

Ingredienti: Cold brew (ovvero caffè estratto a freddo) 30 ml, Aperol 30 ml, Sciroppo di zucchero 5 ml, Soluzione salina 1 goccia, Top di Acqua Tonica, Decorazione fetta di arancia e scorza di limone. Preparazione: Prendiamo il calice classico dello Spritz pieno di ghiaccio, versiamo con delicatezza il cold brew, l’Aperol, lo scriroppo di zucchero, una goccia di soluzione saline e completiamo con acqua tonica. Infine, mescoliamo e decoriamo. Per una versione più professionale, si potrebbero versare gli ingredienti in un sifone, chiuderlo e lasciarlo in freezer per circa mezzora, per poi versarlo nel calice.

Letto questo?  A tavola e nei bar, le pietanze e i cocktail dedicati ai VIPS

Coffee Spritz

Coffee in Good Spirits, aperte le selezioni

Sono ora aperte le selezioni per decretare il nuovo campione italiano di Coffee in Good Spirits, la disciplina che esalta il caffè nella mixology. La gara consiste nel presentare 4 bevande: due fredde e due calde. Le bevande dovranno essere a base alcol e caffè e il concorrente avrà 12 minuti a disposizione. In una delle 2 bevande prodotte, inoltre, dovrà essere utilizzata la macchina per l’espresso, estraendo almeno 2 espressi. Le finali, invece, si svolgeranno nel 2024 davanti a una giuria composta da giudici nazionali e internazionali, esperti degustatori. Ad organizzare le selezioni, così come la finale, è SCA Italy , la delegazione italiana della Speciality Coffee Association, la più autorevole Associazione mondiale per la promozione dell’eccellenza nel mondo del caffè.

Il vincitore della competizione italiana avrà poi la possibilità di accedere ai campionati mondiali, che quest’anno si terranno a Taiwan al Taipei World Coffee Championship dal 17 al 20 Novembre 2023, dove gareggerà anche Marco Poidomani. Per iscriversi alle tappe di selezione e accedere al Campionato Italiano cliccare qui per le selezioni ufficiali.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top