Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Come scegliere e gustare il panettone

Shares

Alle stampe Il Codice Sensoriale Panettone che guida alla scoperta delle caratteristiche sensoriali in modo semplice e intuitivo e giustifica la percezione.

Scegliere il Panettone

Per scegliere un panettone potete andare per tentativi ed errori, assaggiarne tanti e sentire il parere di quanti hanno il piacere di condividerlo con voi. Oppure potete appropriarvi del suo codice sensoriale partendo da ciò che vi dice la vista, poi l’olfatto, quindi il tatto e il gusto, imparando a identificare il linguaggio dei sensi e traducendo la percezione in valore delle materie prime e in maestria di esecuzione. Perché così funzionano i codici sensoriali di cui quello del panettone è l’undicesimo della collana.

Il codice sensoriale

È con questo intento che Centro Studi Assaggiatori, con il supporto di Sweet Academy e dei suoi esperti, ha dato alle stampe Il Codice Sensoriale Panettone che guida alla scoperta delle caratteristiche sensoriali in modo semplice e intuitivo e giustifica la percezione con l’esame puntuale del processo di produzione.

Copertina Codice Sensoriale Panettone

“Già solo a nominare il panettone si aprono per ciascuno di noi i cassetti della memoria legati all’atmosfera natalizia, alla serenità delle feste viste con occhi di bambini, alla famiglia, a quello stare bene insieme che rende piacevole l’attesa dell’inverno. Se è vero, infatti, che la tradizione è una innovazione ben riuscita, è altrettanto vero che alcune tradizioni sono talmente radicate da poter essere considerate parte integrante del patrimonio culturale di un popolo e a mio avviso il panettone si colloca in una posizione di assoluto primo piano nel patrimonio della cultura enogastronomica italiana”.

Così si è espressa la professoressa Francesca Venturi dell’Università di Pisa nella sua prefazione. Alla medesima, vicepresidente dell’International Academy of Sensory Analysis e direttrice del Master in Scienze sensoriali per un’alimentazione sana e consapevole, si deve anche la revisione scientifica del volume che sarà un prezioso libro di testo per i corsi tenuti dalla Sweet Academy e che avranno per obiettivo la valorizzazione dell’eccellenza del panettone presso l’intera filiera che lo porta sulla tavola, pasticcerie in primis.

Letto questo?  Formaggio, come si prepara e le sue caratteristiche

Foto in evidenza Particolare copertina Codice Sensoriale Panettone

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top