Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

Gusto in vigna, Langhe Roero Monferrato con la vendemmia promuove l’enoturismo

Shares

Con la vendemmia nelle Langhe Monferrato Roero già iniziata in questo mese di settembre e che proseguirà fino a metà ottobre si potrà sperimentare un’esperienza unica: la raccolta delle uve con i produttori locali.

La-Vendemmia nelle Langhe Monferrato Roero – Foto ©Edoardo Cicchetti

E’ vendemmia didattica

Le Langhe Monferrato Roero puntano sull’enoturismo e ampliano l’offerta turistica territoriale con la “vendemmia didattica”. Da inizio settembre a metà ottobre il turista potrà scoprire i segreti di un lavoro dura ma dal grande fascino. Un’attività ludico-didattica che permette a coppie, gruppi e famiglie con bambini di partecipare ad uno dei momenti più significativi del mondo vinicolo e di conoscere le realtà delle aziende vinicole a conduzione familiare.

Gli infernot – Foto archivio ©Alexala

Viaggio immersivo e accoglienza in cantina

L’attività di “vendemmia didattica” è un viaggio immersivo che inizia con l’accoglienza in cantina, prosegue nel vigneto con l’introduzione alla vendemmia. Momento centrale è la raccolta dell’uva a fianco dei produttori. A conclusione dei lavori, visita e degustazione di vini. Si potranno vendemmiare i vitigni più celebri di Langhe Monferrato Roero, a seconda della zona: Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Arneis, Moscato, Favorita, Chardonnay, Pelaverga, Freisa, Bonarda, Ruché, Cortese, Albarossa, Grignolino, Merlot, Pinot grigio, Pinot nero, Sauvignon.

Cantina storica – Foto ©Stefania Spadoni

Piemonte on wine

L’esperienza di vendemmia può essere abbinata ad uno o più servizi aggiuntivi proposti dalle cantine, come colazione di benvenuto, degustazione di prodotti tipici locali, intrattenimento e attività di outdoor o benessere, come lo yoga in vigna. Il progetto è ideato e promosso da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e gestito operativamente da Piemonte On Wine, con l’obiettivo di implementare, differenziare e migliorare il prodotto enoturistico in Langhe Monferrato Roero, oltre ad aumentare l’attrattività globale della destinazione.

Letto questo?  Chardonnay Day, le parole dello Champagne fra storia e curiosità

Vendemmia – Foto ©Alessandro Sgarito

Vendemmia didattica con disciplinare per l’enoturismo

Lo svolgimento della vendemmia didattica è regolamentato da uno specifico disciplinare redatto da Ente Turismo al fine di concretizzare la normativa ministeriale vigente che regola le attività enoturistiche. Il disciplinare, inoltre, stabilisce criteri e standard di sicurezza e di qualità condivisi con le cantine.

Gusto in vigna

E la città di Alba, questo fine settimana – 18 e 19 settembre – ospiterà “Gusto in vigna: tutti i sapori del Distretto”, alla presenza dei Sindaci Carlo Bo, Giorgio Gori e Federico Pizzarotti, dei giornalisti di settore e degli ospiti che potranno prenotarsi per prendere parte ad un evento unico nella Vigna urbana e nell’Orto botanico dell’Istituto Enologico Umberto I. Una due giorni dedicata alle eccellenze del Distretto UCCN Italiano: Alba, Bergamo e Parma, che condividono il prestigioso riconoscimento UNESCO per la Gastronomia.

Info e prenotazioni per la vendemmia

L’attività di vendemmia didattica è disponibile su prenotazione al Wine Corner di Piemonte On Wine®, il servizio gratuito di prenotazione di visite e degustazioni in cantina gestito da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top