Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

Passione nera

2 Novembre, 2021

La cucina di chef Ciro Scamardella per gustare l’estate smeraldina

Shares

La cucina stellare di Chef Ciro Scamardella abbraccia lo spettacolo più coinvolgente dell’estate. Il cibo si sa è arte, gusto e tradizione e se viene coniugata all’estate in una delle più prestigiose terrazze smeraldine diventa una vera e propria occasione di festa. Le proposte del ristorante Maymon a Portu Quatu vuole essere proprio questo sulla sua meravigliosa terrazza con vista sul porto. Dopo il Lexus Padel Vip Cup, il Grand Hotel Poltu Quatu propone fino al 30 agosto lo spettacolo Gambero Rosso Dinner Show Poltu Quatu. Spettacolo coinvolgente dall’antipasto al dolce al ritmo degli anni ’80.

Locandina evento ©GanberoRossoDinnerShow

Gambero Rosso Dinner Show Poltu Quatu

E’ la proposta del Ristorante Maymon guidato per l’occasione dallo Chef Ciro Scamardella (1stella Michelin). Un menù che si fonde con i ritmi, i suoni e le performance inedite dei più eclettici artisti dello show internazionale, che si esibiscono sull’unico stage fronte mare della Costa Smeralda. Una cena placée con spettacolo sul palco, per un’esperienza irripetibile e coinvolgente al Grand Hotel Poltu Quatu.

Un momento della serata ©angelabacciu

Divertimento assicurato

Un viaggio polisensoriale alla scoperta delle creazioni di mare e le fantasie di sapori e profumi firmate dalla star di Gambero Rosso Channel, coadiuvato dallo staff del Grand Hotel Poltu Quatu ed alla guida di un team di giovani talenti provenienti dalla prestigiosa Gambero Rosso Academy di Roma. Divertimento, glamour e alta gastronomia in un ambiente straordinario. Il fil rouge delle attesissime notti estive in cui immergersi con tutti i sensi, avendo la certezza di essere in una location impareggiabile di puro divertimento live, progettato nel rispetto delle norme per la tutela ed il relax degli ospiti.

Chef Ciro Scamardella ©GanberoRossoDinnerShow

Chef Ciro Scamardella al ristorante Maymon di Poltu Quatu

Nato e cresciuto a Bacoli (Na). Giovanissimo, con alle spalle già tante esperienze lavorative con i grandi maestri della cucina fino ad arrivare alla Stella Michelin nel 2013. Protagonista del seguitissimo programma Ciro a Mammà su Gambero Rosso Channel – è lo chef del Ristorante Pipero a Roma, che in soli 3 anni ha già conquistato la scena capitolina. Con Gambero Rosso la sua prima esperienza in terra sarda e la voglia non solo di scoprire nuovi prodotti della gastronomia regionale ma anche la curiosità di apprendere qualche espressione dialettale. “Piatti rivisitati, senza dimenticare il gusto”, afferma. Nel suo menù piatti  ricchi di schiettezza e sapori diretti proprio come immagina quest’Isola in una location impareggiabile fra natura e bellezza ammaliante come il ristorante Maymon di Poltu Quatu.

Letto questo?  L’aroma del caffè, una pausa immancabile per tanti italiani

Brigata di cucina ristorante Maymon ©angelabacciu

Cucina con spettacolo: connubio perfetto

All’apparenza può sembrare difficile ma insieme sono un mix perfetto. Due mondi che si alimentano di creatività, di gusto ed esperienza. Soprattutto questa estate è questo che si ricerca in vacanza, voglia di spensieratezza, allegria e accennare qualche passo di danza anche seduti al tavolo. Inevitabile non ballare, la playlist con le più belle canzoni degli Anni ’80 è conosciuta dai più e risuona nelle orecchie anche dei più giovanissimi.

Ricostruzione di un lime ©angelabacciu

Menù Anni ’80

Un corpo di ballo, giocolieri e scene da musical che non vorresti finisse mai. In contemporanea il piatto è servito, ma non un menù a caso anch’esso studiato nei minimi particolari. Il giusto mix per conquistare anche le nuove generazioni di turisti in cerca di un’esperienza indimenticabile fra musica e spettacoli, accompagnati da un’esclusiva selezione di vini e luxury cocktails.

Cocktail di gamberi alla Poltu Quatu ©angelabacciu

Nel menù proposto rivisitazioni di piatti che ricordano questi anni passati con omaggio indiscusso alla Sardegna attraverso la fregula o l’utilizzo dell’olio di lentisco. Nel dettaglio il Menù Gambero Rosso Dinner Show By Ciro Scamardella.

Dall’antipasto al dolce

Soffice di patate con cozze di Olbia con Spuma morbida e tiepida di patate con insalatina di cozze di Olbia. Cocktail di gamberi alla Poltu Quatu. Un salto negli anni ’80 che si vestono di modernità, con Gamberi rossi di Mazara e salsa cocktail moderna in uno scrigno di lattuga. Fregula, cocco, lime e caviale, l‘inno alla Sardegna, il formato iconico dell’isola che incontra l’intensità del cocco e la sapidità del caviale. Astice del mediterraneo, salsa alla pesca e misticanza aromatica. Astice intero, coperto con velo di carpaccio di pesca, salsa di astice ridotta ed erbe profumate. Per finire ricostruzione di un lime. La nostra sorpresa da scoprire, all’apparenza un lime che nasconde un cuore goloso allo yogurt.

Angela Bacciu

Gallurese di origine, preferisce identificarsi come Isolana doc, per scelta. Vive e lavora in Sardegna e non smette mai di sorprendersi. Guida turistica e giornalista sono le attività che completano il profilo professionale. Intende aprire una via di comunicazione per condividere le aspirazioni di un “viaggio”. Non importa quanto sia lungo o breve ma risulterà sicuramente affascinante e sensoriale, ricco di scoperte verso paesaggi incontaminati, vecchi saperi e sapori ma anche Arte nelle sue varie sfaccettature, e in particolare, quella della Sardegna che s'intreccia con la gastronomia locale.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top