Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

La Taskita, tapas bar e ristorante contemporaneo ad Alassio

Shares

Ad Alassio si trova “La Taskita”, tapas bar e ristorante contemporaneo. Un’officina di idee e di sapori, con un menu in continua trasformazione e un tipo di cucina sperimentale, che abbraccia le culture di tutto il mondo rielaborandole in chiave contemporanea.

La Taskita

Abbiamo visitato ad Alassio La Taskita, un innovativo tapas bar che trasporta l’esperienza culinaria tipica delle grandi metropoli direttamente sulle sponde della Riviera Ligure, a due passi dal mare. Perché definirlo innovativo? «Perché La Taskita è un’officina di idee e di sapori, – ci spiegano – con un menu in continua trasformazione e un tipo di cucina sperimentale, che abbraccia le culture di tutto il mondo rielaborandole in chiave contemporanea. Un locale non convenzionale, ricco di contaminazioni di sapori, tradizioni e preparazioni, sia nella proposta food che in quella beverage».

Taste, grow & enojoy

Lo spirito di La Taskita è quello dello “sharing”, della convivialità e della curiosità verso nuovi sapori e nuove identità. Tra le tapas, che cambiano spesso con tanti fuori menu, ci sono piatti di carne come Churros e Culatello Zibello DOP, Gyoza di Maiale e Spinaci con salsa “oriental syle”, Tacos di costina di maiale cotta a bassa temperatura oppure Chorizo Colombiano servito con arepa (pane tipico venezuelano a base di farina di mais) e lime. Tra le proposte di mare Salmone marinato alla barbabietola con pane brioche, feta, maionese wasabi e miele, tartufo, Ceviche di Branzino con leche de tigre di carota, patata dolce e chips di platano e Ostriche Ancelin al naturale o in tre varianti special.

Letto questo?  Formaggio, come si prepara e le sue caratteristiche

 

A pranzo, invece, La Taskita cambia menu ma non anima, con una proposta food leggera «che strizza sempre l’occhio al fusion, – aggiungono – come ad esempio l’insalata Okinawa con Pastrami, insalata, mandorle, finocchi, pomodori secchi, cetriolo, salsa yogurt e tahina. Anche la drink list è unconventional, con signature cocktail divertenti ed originali ed un occhio di riguardo per i drink analcolici, oltre ad una carta dei vini e di birre per tutti i gusti».

«A cosa ci siamo ispirati per creare La Taskita? Ai nostri viaggi in giro per il mondo, alla nostra voglia di provare e sperimentare. Volevamo portare “a casa” qualcosa di speciale, che raccontasse il nostro rapporto con il gusto, con il cibo. Una cucina internazionale in continua evoluzione, come il nostro menù» ci raccontano ancora Bri e Roby, proprietari del locale.

La Taskita di Alassio

Dove: Nella ridente baia di Alassio, cittadina sul mare con più giorni di sole l’anno, si apre un nuovo capitolo gastronomico – Passeggiata Francesco Baracca, 10, 17021 Alassio (SV). Tel. 388 058 2997

La Taskita

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top