Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Puglia senza tempo

2 Febbraio, 2021

L’enogastronomia senese della Valdichiana

Shares

E che turismo esperienziale sia! Il cibo come pretesto per viaggiare e scoprire nuove destinazioni, è il nostro must. In Italia lo si può trovare praticamente ovunque, oggi parliamo di Toscana e in particolare della Valdichiana Senese. Un luogo che attira chi è alla ricerca di un contatto con la natura e terreni dove a lavorare sono tanti produttori che sanno regalare vere e proprie emozioni di viaggio.

L’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese

Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda e l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, qui ci sono otto bandiere arancioni del Touring Club e due fra i borghi più belli d’Italia. Punto. Niente affatto, qui si possono fare esperienze di viaggio diversificate tra itinerari del gusto, lezioni di cucina, tour in fattoria, caccia al tartufo, pranzi tra gli ulivi, degustazione di olio e visite in cantine.


Cosa assaggiare in Valdichiana

Il Vino Nobile di Montepulciano, dal 2024 l’etichetta avrà una nuova nomenclatura: “Pieve, nome della pieve, Vino Nobile di Montepulciano Docg Toscana”. I salumi di cinta senese DOP, la carne chianina e l’olio extravergine d’oliva Terre di Siena DOP. E il formaggio: il pecorino di Pienza e poi l’aglione DOP. Per assaggiare queste specialità anche a casa è nato Valdichiana Eating.shop.

I food box con le eccellenze della Valdichiana

Nove food box, diverse tra loro ma ognuna contenente le eccellenze del territorio. L’idea è quella di diffondere la cultura dei prodotti tipici della zona. Dentro queste scatole non ci sono solo prodotti locali ma anche storie, come quella della birra di Saragiolino, che in tutte le fasi della produzione utilizza solo energie rinnovabili per puntare all’impatto ambientale zero.

Letto questo?  Gusto in vigna, Langhe Roero Monferrato con la vendemmia promuove l'enoturismo

Valdichiana eating

O quello della Cooperativa Agricola “Il Lecceto”: oltre 40 produttori che si sono uniti a metà degli anni ’80 per raccogliere ed imbottigliare uno dei più importanti prodotti tipici del territorio di Trequanda e dintorni. E l’aglione, decretato dal Ministero delle Politiche Agricole come risorsa genetica vegetale a rischio di estinzione, da questo un’azienda realizza preparati, in conversione al BIO, per ricette creative. Sono già acquistabili da lunedì 10 maggio sul sito Valdichiana Eating.


Per saperne di più

La Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese è un’associazione che dal 1998 si occupa di promuovere e commercializzare il territorio della Valdichiana Senese, e conta attualmente 200 associati tra cantine di Vino Nobile di Montepulciano, aziende agricole, ristoranti, enoteche, strutture ricettive, terme, associazioni ed enti attivi sul territorio. Nel 2014 è nata Valdichiana Living, l’agenzia d’incoming ufficiale della destinazione.

Marzia Dal Piai

Pur non essendo una grande cuoca amo mangiare bene e sono curiosa. Sicuramente i dolci sono le cose che riesco a fare meglio, sono davvero golosa! Giornalista professionista sono passata dal raccontare la cronaca per quotidiani e televisioni, ad occuparmi di sport e turismo mie grandi passioni da sempre. L'ho fatto come cronista e anche come ufficio stampa. Il buon cibo e lo sport, fatto con amore, riempiono la vita mia e della mia famiglia. Mi piace conoscere, viaggiare e incontrare persone nuove.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top