Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Miglior salume a Sasso Marconi, sono d’oro la Nduja Calabrese e il salame Tipico Sangiorgese

Shares

Il Salumificio Ioppolo di San Giorgio Morgeto si afferma al Campionato del Salame Italiano con la Nduja e il Tipico Sangiorgese.

Medaglia d’oro al Campionato del Salame Italiano

Due grandi importanti affermazioni per il Salumificio Ioppolo di San Giorgio Morgeto, con la “Nduja Calabrese” e il salame “Tipico Sangiorgese” ha conquistato con entrambi i prodotti il gradino più alto del podio al XVI Campionato del Salame Italiano. La manifestazione si è svolta Domenica 15 Ottobre 2023 a Sasso Marconi (Bo). Una gara all’ultima fetta arbitrata da una giuria presieduta dal fondatore Guido Stecchi, presidente dell’Accademia delle ‘5T’.

Tipica Sangiorgese

Accademia delle 5T

L’Accademia delle 5T è un’associazione culturale no profit che riunisce aziende e individui che producono, vendono o somministrano prodotti agroalimentari e che scelgono di rispettare i principi delle 5T: Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità. E’ costituita da “contadini, commercianti, ristoratori, casari, norcini, maestri distillatori, vignaioli, fornai, pastori e quant’altri, compresi enti pubblici, consorzi, imprese che hanno fatto una scelta di campo coraggiosa e più faticosa, si sono uniti per promuovere, tutelare e diffondere il buono, sano e naturale”.

Salumi made in Calabria

Ad attirare la giuria e convergere sui due prodotti born nella Regione Calabria sono stati sicuramente «la grande maestranza operativa del Salumificio Ioppolo guidato con grande capacità ed intelligenza dal titolare Enzo, che da anni ormai porta avanti un’esperienza personale maturata nel tempo, raccontata e trasferita nei suoi salumi che ormai hanno raggiunto un’armonia ed un equilibrio sensoriale perfetto, con sapore delicato e non aggressivo. Una vera delizia per i sensi».

Enzo Ioppolo

Premiati dunque Enzo Ioppolo e tutto lo staff familiare. Per l’Azienda sangiorgese una deliziosa conferma, infatti, nel 2022 il Salumificio era stato già premiato a Sasso Marconi come “migliore Nduja”. Importantissima duplice affermazione quella di questa edizione che avrà un riscontro positivo per tutto il territorio regionale calabrese.

a cura di Rosario Franco

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top