Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Nella incantevole Val di Susa il primo Pic Nic Bar

Shares

Se siete appassionati di picnic, un indirizzo da segnare in agenda. In Piemonte, nel comune di Sauze di Cesana, tra boschi, valli, cascate e sentieri, è aperto per tutta l’estate, il primo PicNic Bar d’Italia. Una vecchia struttura di pietra ristrutturata e un grandissimo prato circondato da una natura incontaminata, plaid e cuscini già sistemati, qualche tavolo con le sue panche.

Pic Nic Bar, un’idea innovativa e originale

L’idea è di Pic Nic Piemonte in collaborazione con Gerla 1927 che hanno scelto questo luogo incantato per organizzare una location che si sta affermando come la meta perfetta per tutti coloro che vogliono partire per un’escursione fra i sentieri della valle. Ma anche per chi vuole concedersi un momento di relax lontano dal caos della città e decide di fermarsi nel prato, godendo di un’atmosfera country-chic.

Pic Nic Bar, un cestino a Km zero

Il cestino, a partire dai 20 euro, viene preparato fresco tutte le mattine e può essere portato nello zaino. Il menù propone prodotti locali e di grande eccellenza. Il Semidolce con prosciutto cotto e burro dei vicini alpeggi della valle, famosa per i suoi formaggi vaccini e di capra. Il vitello tonnato alla salsa monferrina e cappero. I crostini di polenta con tomino boscaiolo; insalata di pasta con pomodorini, olive taggiasche e toma. E per chiudere un dolce preparato dalla Pastry Chef Evi Polliotto.

Attenzione anche ai bambini

I più piccoli troveranno nella loro box  al costo di 15 euro con un paninetto cotto e formaggio, uno alla frittatina, crostata, acqua e succo di frutta. Il Picnic Bar offre anche bevande, panini e taglieri per gli escursionisti di passaggio, da accompagnare a bibite, una selezione di birre e vini.

Letto questo?  Formaggio, come si prepara e le sue caratteristiche

Il primo Pic Nic Bar

Per l’acquisto delle box si consiglia la prenotazione a Pic Nic Piemonte, cell. 349.3246420. Per tutti gli amanti del picnic diretti verso altre mete, il servizio Picnic Box è disponibile, solo su prenotazione, anche da Gerla 1927 a Torino, in Corso Vittorio Emanuele II 88.

 

Claudio Porchia

Giornalista, scrive su riviste e quotidiani e cura rubriche gastronomiche su diverse testate online. Promuove eventi culturali ed è direttore del premio letterario “Libri da Gustare”. Ha realizzato ricerche e prodotto documentari ed ha scritto diversi libri, fra cui uno dedicato alla storia del Festival della Canzone di Sanremo. Ha curato le ultime pubblicazioni di Libereso Guglielmi, conosciuto come il Giardiniere di Calvino. Presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza, riferimento importante per chi vuole scoprire la cucina regionale autentica, dove tradizione e accoglienza sono insieme protagoniste. Pubblica una guida dei migliori ristoranti del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top