Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Non solo dolcetti, come rendere ancora più speciali le caramelle

Shares

Le caramelle, dolcetti irresistibili che hanno fatto felici generazioni di bambini e adulti, stanno vivendo una vera e propria evoluzione in cucina. Oltre a essere considerate delle leccornie, infatti, hanno gradualmente conquistato un proprio spazio nel mondo della gastronomia, diventando materia prima versatile e creativa per la preparazione di piatti dolci fuori dall’ordinario.

Candy Dish Layered Cake

Le caramelle come ingrediente in cucina

In passato, le caramelle venivano considerate principalmente un piacere goloso da gustare al cinema o come premio per i buoni voti a scuola. Tuttavia, negli ultimi anni, chef e appassionati di cucina ne hanno scoperto le potenzialità nascoste. Sperimentando nuove combinazioni e tecniche di cottura, hanno trasformato le caramelle gommose in un ingrediente sorprendente e audace per creare biscotti, torte e altri dolci unici nel loro genere. Dunque, non solo decorazioni ma anche ingredienti a tutti gli effetti, capaci di offrire infinite possibilità di personalizzazione: le diverse forme, i colori e i più svariati sapori permettono di aggiungere un tocco di originalità e divertimento a qualsiasi preparazione dolce. Basta immaginare di gustare torte o biscotti morbidi e succosi con un ripieno scintillante al loro interno che sprigiona esplosioni di gusto ad ogni morso o torte decorate di mille colori. Grazie alla versatilità delle caramelle, dunque, le ricette si trasformano in incredibili opere d’arte culinarie, capaci di conquistare i palati più esigenti.

Biscotti speciali con caramelle colorate

Tra le diverse preparazioni, quella dei biscotti è una ricetta capace di unire la croccantezza della pasta frolla all’originalità delle caramelle gommose, utilizzate per creare un cuore dolce e colorato. Si parte mescolando la farina setacciata, il lievito e lo zucchero in una ciotola, ritagliando un foro al centro. Aggiungere poi del burro, un uovo e un pizzico di sale, mescolando velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto avvolgere il tutto nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per almeno 30 minuti al fresco. Dopodiché stendere l’impasto, creando una sfoglia di circa 4 mm di spessore per poi ritagliare tanti dischetti con un taglia-biscotti rotondo. Successivamente, con una formina a stella, intagliare il centro di ogni dolcetto, posizionare il tutto su una teglia foderata con carta da forno e cuocere a 180°C per circa 7-8 minuti. Dopo aver sfornato i biscotti, mantenendo il forno acceso, inserire nel centro di ciascuno di essi le caramelle gommose previamente separate in base al colore. Infornare di nuovo per altri 3 minuti, fino a quando si saranno sciolte, facendo attenzione alla cottura per evitare che il ripieno fuoriesca. Servire una volta raffreddati.

Letto questo?  Formaggio, come si prepara e le sue caratteristiche

Ecco le dosi:

200 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
caramelle gommose q.b.

Torte per bambinit con caramelle 

L’uso delle caramelle in cucina può trasformare occasioni speciali come feste di compleanno o matrimoni in eventi memorabili: pensiamo a una tavola piena di dolci decorati con caramelle gommose, dove ogni boccone è una sorpresa per i commensali. Le caramelle, in queste occasioni, diventano elemento di decoro capace di creare un’atmosfera divertente. In particolare, la torta di caramelle è un dolce originale e divertente: la preparazione richiede pazienza e creatività, poiché le caramelle devono essere disposte in modo ordinato e regolare. Per realizzare la torta di caramelle gommose è possibile utilizzare come base un pan di spagna o dei dischi di polistirolo di diverse dimensioni, al fine di creare una serie di strati. E’ sufficiente ricoprire i dischi con carta stagnola e fissarli insieme con nastro biadesivo, per poi rivestire la base del disco più grande con barrette di cioccolato e decorare la superficie applicando le caramelle di vari colori e forme (frizzanti a strisce, marshmallow, fragole gommose, a forma di coccodrilli e liquirizie più dure) da posizionare sulle superfici piane per evitare che cadano. Questa torta di caramelle gommose è ideale per rendere speciale una festa o un party, poiché può essere personalizzata in base ai gusti dei festeggiati o in virtù dell’occasione e dei colori dell’evento. Unica accortezza, meglio evitare di prepararla in estate perché le caramelle potrebbero diventare appiccicose a causa del caldo. È invece consigliabile conservare la torta in frigo fino al momento dell’impiattamento. Accanto alla torta, infine, è sempre consigliabile mettere a disposizione bustine o scatoline per alimenti, in modo che i partecipanti possano portare a casa un po’ di caramelle gommose alla fine della festa.

In conclusione, le caramelle non sono più solo un semplice dolcetto, ma un ingrediente innovativo da utilizzare in cucina. Grazie alla loro versatilità, possono trasformare le ricette dolci in creazioni fuori dall’ordinario.

Marco Gemelli

Classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society, dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana e presidente della Italian Chef Charity Night.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top