Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

Nuova alchimia, Colomba Fiasconaro con fragolina e ciliegia di Sicilia

Shares

Le fragoline e le ciliegie di Castelbuono tingono di colore la produzione di Casa Fiasconaro. Una nuova alchimia di sapori entra a far parte della linea dei lievitati di Pasqua: è in arrivo la Colomba con fragolina e ciliegia di Sicilia.

Colomba Fiasconaro con fragolina e ciliegia di Sicilia

Fiasconaro, eccellenza dolciaria di Castelbuono (Palermo), nel cuore del Parco delle Madonie, celebra la Pasqua con una nuova creazione che racchiude i sapori unici della sua Terra: la colomba con fragolina e ciliegia di Sicilia. Un autentico gioiello di alta pasticceria dalle cromie primaverili, che racconta ed esalta le caratteristiche dei migliori frutti del Territorio.

La “spezzatura” rigorosamente realizzate a mano ©Fiasconaro

Una colomba speciale

«La fresca essenza della menta si sposa con le note fruttate delle fragoline semi-candite per dare vita ad una colomba speciale, – ci racconta il Maestro Nicola Fiasconaro – impreziosita dalla confettura di ciliegie di Castelbuono e cioccolato rosa. Un vero e proprio viaggio sensoriale, che trasporta nella Terra di Sicilia e che fa riscoprire affascinanti leggende, proprio come quella dell’albero di ciliegie sacro a Venere, Dea dell’amore, i cui frutti in Sicilia sono considerati dei portafortuna. Senza dimenticare che la leggenda popolare narra che tutte le dichiarazioni d’amore fatte sotto un ciliegio sono destinate a durare per sempre.

Ciliegie selezionate dai pastry chef di Casa Fiasconaro ©Fiasconaro

Colomba farcita con le ciliegie di Liccia

Per realizzare la nuova creazione dolciaria Fiasconaro ha scelto le ciliegie di Liccia, località nel Parco delle Madonie poco distante da Castelbuono. I pasticcieri Nicola e Mario Fiasconaro hanno studiato il delizioso frutto sin dalla raccolta, per poi passare alla selezione, trasformazione e, infine, alla definizione della ricetta per esaltarne al meglio le caratteristiche.

La colomba con fragolina e ciliegia di Sicilia

Confezionata a mano

La Colomba Fiasconaro con fragolina e ciliegia di Sicilia è disponibile nella confezione da 1 Kg e contiene una Colomba all’essenza di mentuccia selvatica con semi-canditi di fragoline di bosco di Sicilia, ricoperta con confettura di ciliegie di Castelbuono e cioccolato, confezionata a mano.

Letto questo?  Sicilia, i vini dell’estate esaltano l’identità del territorio

Filippo Teramo

Direttore Responsabile di VdGmagazine - - Appassionato di enogastronomia, da giornalista ed esperto di marketing è impegnato a valorizzare le tante eccellenze, i territori e gli eventi del turismo sensoriale. Per la sua passione per il mondo del vino e del buon cibo si auto definisce “giornalista per passione e buongustaio per professione” sfruttando l’enogastronomia per narrare di prodotti tipici e territori identitari. Giornalista eclettico, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista di gastronomia ama raccontare storie di persone, cibi e curiosità. Il suo sguardo "del Sud", terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorato di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top